Disoccupazione giovanile: 4 Novembre, ReACT4Jobs al Teatro Argentina di Roma

Disoccupazione giovanile: 4 Novembre, ReACT4Jobs al Teatro Argentina di Roma

“ReACT4Jobs – Lavoriamoci. Strade, percorsi, idee” è un evento in programma al Teatro Argentina di Roma per le ore 20.00 di Lunedì 4 Novembre. Esso consisterà in un interessante e inconsueto dibattito sul tema della disoccupazione giovanile in Italia e in Europa

Disoccupazione giovanile, il caso Gaifa: si ha davvero voglia di lavorare?
Disoccupazione giovanile: raggiunto il 40,1% di giovani disoccupati
Disoccupazione giovanile: Emergency Exit, giovani italiani in fuga

“ReACT4Jobs – Lavoriamoci. Strade, percorsi, idee” è un evento in programma al Teatro Argentina di Roma, per le ore 20.00 di Lunedì 4 Novembre. Esso consisterà in un interessante e inconsueto dibattito sul tema della disoccupazione giovanile in Italia e in Europa e sulle strategie politiche adottate dal Parlamento Europeo per affrontare il problema. L’incontro vuole essere anche un’opportunità per sensibilizzare e coinvolgere i giovani cittadini europei sull’importanza del voto per le prossime elezioni europee.

disooccupazione-giovanile-4-novembre-react4jobs-al- teatro-argentina-di-roma

ReACT4Jobs a Roma – Intraprendere la giusta strada, seguire un percorso che porti ad un successo concreto e credere nelle proprie idee è ciò che dovrebbero fare i giovani cittadini europei per superare il dramma della disoccupazione che li affligge da fin troppi anni. Solo in Italia il numero complessivo dei disoccupati, ad Agosto 2013, è salito a 3 milioni 127 mila (per un ulteriore approfondimento clicca qui) ma anche in Europea la situazione non è migliore, la media del tasso di disoccupazione dei giovani europei tra i 15 e i 24 anni è del 23,5%. L’evento ReACT4Jobs vuole focalizzare l’attenzione su questa tematica e dalle ore 20.00 sul palco del Teatro Argentina di Roma si alterneranno 11 personalità e la Compagnia il Ratto d’Europa. A guidare le riflessioni, sia individuali sia teatrali, sarà il giornalista Riccardo Luna, esperto di tecnologia e mondo gitale ma prima di tutto “appassionato di storie, idee e persone che cambiano il mondo”. Saranno proprio quest’ultime ad entrare in scena e a riaccendere la coscienza europea del giovane pubblico presente in sala.

ReACT4Jobs, evento europeoReACT4Jobs è un evento itinerante che nel mese di Novembre andrà in scena in altre capitali europee. Il suo obiettivo principale sarà sensibilizzare i cittadini europei, in vista delle elezioni europee che avranno luogo a Maggio 2014, e per far ciò affronterà le tematiche legate all’attuale condizione economica e sociale dell’Unione Europea. Al tema della disoccupazione seguiranno quelli sui fondi, l’economia, la qualità della vita e il punto di vista mondiale sull’Europa. L’ingresso per l’appunto previsto per il 4 Novembre 2013 al Teatro Argentino di Roma è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, da inviare via email alla casella postale dell’iniziativa. FORMEZ – Europe Direct Roma, Agenzia Sviluppo Lazio- Europe Direct Lazio, e EURES parteciperanno alla serata dando un utile contributo sulle informazioni necessarie per svolgere tirocini e attività lavorative, usufruendo dei fondi per PMI e start up. “ReACT4Jobs – Lavoriamoci. Strade, percorsi, idee” è dunque un’opportunità per capire come agire, reagire e decidere in qualità di cittadini europei e dimostrare, una voltaper tutte, che le cose possono cambiare.