Dipinti umani, le opere di Alexa Meade

Dipinti umani, le opere di Alexa Meade

I dipinti umani sono le incredibili opere che l'artista Alexa Meade realizza dipingendo sulla pelle dei suoi modelli per renderli bidimensionali.

Dipinti umani – Le immagini nella gallery sono alcune delle opere di Alexa Meade e nascondono una particolarità. Non sono quadri, ma fotografie e i soggetti non sono semplicemente ritratti. Sono dipinti umani. L’artista dipinge, con i colori acrilici, sulla pelle dei suoi modelli per farli sembrare dei quadri. La bravura della Meade sta nell’appiattire il soggetto, facendo apparire l’immagine come bidimensionale. “Inizialmente era una questione di ombre, non di persone, né di dipinti. Ero profondamente affascinata dall’assenza di luce e volevo trovare un modo per renderle materiali”, dice l’artista parlando dei suoi primi passi.

alexa meade

Gli inizi – La carriera di artista di Alexa Meade è iniziata come un hobby. Nel 2008 era una studentessa all’ultimo anno di scienze politiche, intanto dipingeva nel seminterrato a casa dei genitori. L’esperienza lavorativa nella campagna elettorale di Obama come aiuto stampa le è servita a capire che la sua non poteva restare solamente una passione. “Ho iniziato a coprire le cose di vernice, dagli alberi ai fili d’erba mirando ad esaltare proprio ciò che era sotto la vernice e catturarne tutte le sfaccettature” ha affermato la giovane di Los Angeles, per poi passare al corpo umano, sperimentando prima sul fidanzato, poi sugli amici.

Le mostre – Alexa Meade è conosciuta in tutto il mondo per il suo modo innovativo di ‘produrre’ arte. La sua è un’idea unica accompagnata da una tecnica accurata e da un’evidente passione. Le sue opere sono state esposte alla Saatchi Gallery di Londra, alla Postmasters Gallery di New York, alla Galerie Ivo Kamm in Svizzera, alla Smithsonian’s National Portrait Gallery di Washington e alla Ingo Seufert Gallery for Contemporary Photography in Germania.

Le difficoltà del processo realizzativo – Realizzare i dipinti umani non è cosa semplice, oltre alle difficoltà tecniche, è anche questione di ispirazione: “Quando si dipinge su tela lo si fa a temperatura ambiente, un corpo invece ha una temperatura differente e cambia a seconda dello stato d’animo, la vernice asciuga molto più velocemente. La mia interazione con un soggetto cambia anche a seconda di come voglio descriverlo. Mi capita spesso di buttare via la mia tavolozza a metà e ricominciare il tutto con colori completamente nuovi, labbra su labbra, sopracciglia sulle sopracciglia”.

Guarda le immagini nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=163]

COMMENTI

WORDPRESS: 0