Ecco la dieta della primavera per rimettersi in forma con un'alimentazione sana
Dieta della primavera: come mangiare sano e disintossicarsi- Il periodo della primavera è un periodo di pulizia e di rinascita. Perché quindi non approfittarne e rimettersi in forma dopo lunghi mesi di stress e freddo con una dieta disintossicante? Siamo reduci di un inverno in cui, molto probabilmente, la nostra alimentazione ha subito non poche variazioni: Natale, Capodanno e Pasqua e cene varie hanno messo a dura prova il nostro organismo. E’ arrivato quindi in momento di pensare a rimetterci in forma, non solo con un importante esercizio fisico, ma soprattutto con un’alimentazione sana ed equilibrata. La dieta della primavera ci aiuta a disintossicarci, a perdere 3-4 chili di peso e a ridurre ritenzione idrica e cellulite. I punti fermi di questa dieta sono: tanta frutta, verdura e cereali, più acqua e meno sale ed alcol, un’importante riduzione degli alimenti di origine animale e l’eliminazione preparazioni fritte.
Dieta della primavera- Ecco lo schema tipo della dieta della primavera, scopriamola insieme:
Colazione: Spremuta d’arancia, yogurt bianco (meglio se di soia) con fiocchi di cereali o del pane integrale tostato con marmellata, e una tazza di tè verde.
Merenda: Un frutto di stagione o un centrifugato di frutta e verdura.
Pranzo: Un’insalata di carciofi crudi o di altre verdure crude con olio e limone, un primo a base cereali integrali con verdure o legumi (guarda la ricetta QUI), una fettina di pane integrale tostato.
Spuntino: Frutta e una tazza di tè verde o una tisana o un centrifugato di frutta e verdura.
Cena: Minestra di cereali o legumi (guarda la ricetta QUI) o vellutata di verdure (trovi QUI la ricetta), salmone alla griglia (o ricotta magra, o pollo alla griglia), verdure miste al vapore condite con olio e spezie (curcuma, curry, rosmarino) o un’insalata mista (clicca QUI per la ricetta), una fettina di pane integrale tostato.
COMMENTI
[…] clima domenicale e primaverile, è tempo di concedersi una giornata in città abbandonando la macchina e abbandonarsi al relax. […]