Diana Brisly è un'artista siriana che ha avviato un progetto artistico con i bambini rifugiati nei campi profughi.
Il progetto artistico di Diana Brisly – Diala Brisly è un’artista di origini siriane che ha ideato un progetto artistico nei campi di rifugiati in Turchia e in Libano. La donna, armata di pennelli e colori, dipinge le mura e le tende in cui vivono migliaia di profughi. I suoi sono disegni semplici, colorati, che hanno come obiettivo coinvolgere i bambini che si trovano costretti a vivere lontano da casa, in una realtà disincantata, circondati dagli orrori della guerra. L’idea di Diala Brisly permette ai bambini di esprimersi con lei attraverso l’arte, cercando di far recuperare loro l’innocenza perduta. Le opere realizzate raffigurano cieli chiari e limpidi, il sole e le nuvole, immagini di una quotidianità che i rifugiati hanno perduto.
Il ruolo fondamentale dell’arte – “Il disegno e l’arte possano avere un impatto potenzialmente enorme. Il problema è che nella nostra cultura l’arte è considerata un lusso, quando invece potrebbe giocare un ruolo fondamentale e sostenere le cause più urgenti”. Diana Brisly realizza disegni semplici, in modo tale che risultino immediatamente comprensibili per i bambini rifugiati nei campi e così che loro li possano interpretare a proprio modo e riprodurli a loro volta. Spesso sono i giovani a comunicare le loro idee all’artista e lei realizza il tutto con differenti dipinti.
Dipingere per aiutare i bambini – La tenda è come una grande tela, serve a “creare nuovi ricordi per i giovani rifugiati e trascendere l’orribile realtà in cui si trovano. Diversamente, il campo non avrebbe alcun colore. I bambini non hanno accesso ad un’istruzione e sono costretti ai lavori più faticosi per aiutare le famiglie. Per gli adulti, queste opere sono solo una banale decorazione. Sottovalutano tutte le altre declinazioni di questo progetto. I rifugiati più giovani hanno una reazione completamente diversa. Sono colpiti dalle mie opere, i loro occhi brillano alla vista dei dipinti” ” ha dichiarato la donna (clicca qui e scopri chi sono le più famose street artist).
COMMENTI
[…] familiare con una fetta di popolo che ha subito e continua a subire gli orrori della guerra (leggi qui dell’iniziativa di un’artista siriana che coinvolge i bambini in un progetto […]