Vince le elezioni regionali Debora Serracchiani, classe 1970, Partito Democratico, in Friuli Venezia Giulia, riportando un +0,7% rispetto agli altri, sconfiggendo, di fatto, il governatore uscente Renzo Tondo, nelle file del Pdl, e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dato per vincente, che candidava Saverio Galluccio.
ll Pd alla guida del Friuli Venezia Giulia – Vince le elezioni regionali Debora Serracchiani, classe 1970, Partito Democratico, in Friuli Venezia Giulia, riportando un +0,7% rispetto agli altri, sconfiggendo, di fatto, il governatore uscente Renzo Tondo, nelle file del Pdl, e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dato per vincente, che candidava Saverio Galluccio. Cala però l’affluenza alle urne di un 12% circa: hanno infatti votato il 50,51% degli aventi diritto in Friuli Venezia Giulia.
Miracolo Friulano – La vera sorpresa, in un clima così tormentato e instabile, tra le preoccupazioni per un governo che tarda ad arrivare e degli equilibri politici che sembrano stravolgersi in un attimo, risulta essere l’elezione di una donna appartenente alle schiere del Pd e non, come si prospettava, il candidato del Movimento 5 Stelle dell’attore comico Beppe Grillo. Né tanto meno una remuntada del Pdl. La vittoria di Debora Serracchiani, appartenente alla nouvelle vague del Pd, rappresenta un ingente segno di come l’idea di una donna, giovane, sebbene appartenente ad un partito che negli ultimi tempi non sta trascorrendo certo una fase all’apice, può effettivamente risultare la scelta migliore e non il meno peggio, come al più delle volte si sente dire.
Che non sia forse tutto perduto – Certo sembrerebbe un bel miracolo quanto accaduto. Se per di più si pensa al terremoto, o verrebbe forse da dire tsunami, in corso a Roma. D’altro canto però questo è, in qualche modo, il bello del nostro Paese: l’imprevedibilità con la quale si riesce a cambiare idea, e forse posizione, non sempre porta a risultati spiacevoli. A volte, inoltre, questa forte diversità tra le varie Regioni si afferma e lascia accadere questo: una donna, quarantaduenne, alla guida del Friuli Venezia Giulia.
Commento a caldo di Debora Serracchiani – Dopo la vittoria nelle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ospite di Piazzapulita, ha commentato la sua elezione a Governatore della regione friulana, etichettando la sua impresa come ‘un vero e proprio miracolo’. “Le persone votano ancora le persone, il livello locale si è distinto da Roma. E’ stata una vittoria inaspettata, io stessa dicevo che ci avrebbe salvato solo un miracolo, ma ce l’abbiamo fatta”. L’esponente Pd si è imposta con il 39,39% delle preferenze contro il presidente di Regione uscente Renzo Tondo, del centrodestra.
Photo credit: Ansa/Stefano Lancia
Lorenzo Serafinelli
COMMENTI