Dario Fo e Paola Cortellesi insieme per “Callas”

Dario Fo e Paola Cortellesi insieme per “Callas”

Venerd' 4 dicembre su Rai 1 in prima serata il ritorno di Dario Fo in Rai. Andrà in onda lo spettacolo "Callas" scritto da Dario Fo e Franca Rame che vedrà l'attore in compagnia di una scoppiettante Paola Cortellesi.

Dario Fo e Paola Cortellesi saranno insieme domani 4 dicembre su Rai 1 in prima serata. Sarà in onda infatti su questa rete lo spettacolo “Callas” scritto da Dario Fo e Franca Rame, che rischiava di rimanere in un cassetto dopo la morte dell’attrice e invece ha potuto venire alla luce grazie a questo nuovo sodalizio artistico.

35572

GIUSTO FEELING PER “CALLAS” – Lo spettacolo era stato scritto da Dario Fo assieme alla sua compagna Franca Rame, che è venuta a mancare proprio nel momento in cui dal testo breve che avevano progettato stava nascendo uno spettacolo enorme di pura improvvisazione. Fortunatamente l’amico Gianmarco Mazzi ha avuto la felicissima idea di proporre un’attrice scoppiettante e di enorme talento come Paola Cortellesi e la magia ha ripreso vita. Il sodalizio infatti è stato dal primo momento fortunatissimo nonostante i timori iniziali. Dario Fo ha ammesso di avere avuto delle perplessità: non è infatti semplice secondo l’attore e regista trovare la giusta complicità in uno spettacolo fondato sull’improvvisazione, sul ritmo, su una comicità frizzante che abbia l’aspirazione di rendere giustizia a un personaggio così ingombrante come Maria Callas, neppure con i più grandi attori. Tra i due invece la scintilla è scoccata e la magia del teatro si è realizzata.

90 DIPINTI PER DARE VITA ALLA SCENA – Il racconto si serve di 90 dipinti della Callas realizzati dallo stesso Dario Fo, che durante la serata saranno proiettati e che sono attualmente esposti a Milano e lo saranno fino alla fine di gennaio. “Per me, è normale fare uno spettacolo attraverso le pitture. Mi distendo in modo straordinario. Con Paola Cortellesi, all’inizio ero un po’ preoccupato. In 65 anni, ho recitato con un sacco di grandi attori. In certi casi, non c’era niente da fare: ho recitato con grandi attori ma ognuno andava per conto proprio. Non c’era la liaison. Quando ho cominciato a provare con Paola, sono rimasto stupito. Non è piaggeria. Ero incantato dalla capacità di Paola di entrare in sintonia con i miei ritmi. La gioia di recitare fuori dagli stereotipi. Abbiamo recitato tre volte di fila lo spettacolo e ogni volta era uno spettacolo diverso. La credibilità del teatro viene dalla pulizia e dall’emozione” ha affermato Dario Fo durante la conferenza stampa di ieri. Insomma non c’è motivo di non essere sfacciatamente curiosi. Per chi dovesse perderlo è prevista anche una replica su Rai 5 mercoledì 6 gennaio.

Chiara Di Macco

COMMENTI

WORDPRESS: 0