Damigelle: come scegliere l’abito giusto

Damigelle: come scegliere l’abito giusto

Ecco i giusti consigli per la scelta dell'abito delle damigelle!

L’abito delle damigelle – L’abito delle damigelle richiede una ricerca accurata: deve essere quello giusto, senza rubare l’attenzione alla sposa, che quel giorno sarà l’unica protagonista e tutti gli occhi saranno puntati su di lei. L’abito non deve essere assolutamente bianco, non deve fasciare troppo e occorre evitare scollature profonde. E’ preferibile scegliere un abito dalla tonalità tenue, in modo che stia bene con l’incarnato. Oggi la moda propone colori forti, come rosso, nero, verde smeraldo, blu, viola e giallo.

damigelle principale

Come scegliere l’abito – La scelta dell’abito delle damigelle, spetta alla sposa, o perlomeno, deve rispettare anche i gusti della sposa: lo stile, i colori e gli accessori devono essere di suo gradimento. L’abito delle damigelle non è a carico della sposa, ma deve rientrare nel budget di tutte. Le damigelle dovranno evitare di stressare la sposa nella ricerca dell’abito: non è facile scegliere un vestito che sia adatto a tutte, vista la diversità di forma, aspetto e altezza. L’abito può essere dello stesso colore per tutte, ma con modello diverso, in base a quello che meglio si addice per ognuna, oppure stesso modello , ma in colore diverso o in diverse tonalità. Se il matrimonio è di mattina, l’abito delle damigelle può essere corto; se è di pomeriggio-sera è conveniente un vestito lungo.

La ricerca dell’abito – L’abito va scelto almeno 8 mesi prima delle nozze, in modo tale da avere il tempo necessario per fare le opportune prove e modifiche.  L’età delle damigelle è un fattore da non sottovalutare nella ricerca dell’abito: un abito sexy non è adatto per una damigella di mezza età. L’abito deve essere adeguato al luogo della celebrazione, alla stagione e all’ora scelta. Per i matrimoni all’aperto, sono comodi gli abiti corti; bisogna evitare che siano troppo ornati e non devono avere lo strascico, perché solo la sposa può portarlo.  Se la sposa ha scelto un colore  tema per il suo matrimonio, può essere il colore dell’abito delle damigelle. E’ da evitare un trucco pesante e le scarpe devono essere comode, dal momento che le damigelle trascorreranno molto tempo in piedi. Il bouquet delle damigelle deve corrispondere al vestito.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0