Curriculum vitae : passepartout per il mondo del lavoro

Curriculum vitae : passepartout per il mondo del lavoro

un buon curriculum vitae è un buon biglietto da visita.

Diciamo la verità che la prima impressione è quella che conta è vero e che un libro non si giudica dalla copertina è anche vero, però bisogna ammettere che una bella copertina, con belle illustrazioni e belle incisioni attira di più l’attenzione e invoglia all’ acquisto. Quando ci si affaccia al mondo del lavoro la “copertina” che deve fare buona impressione, buona impressione al primo colpo, è il curriculum vitae.

curriculum vitae 1

Nel curriculum vitae è riportata tutta la “carriera” di ciascuno di noi, attitudini particolari, lingue conosciute, hobby, titoli di studio e tutto ciò che potrebbe interessare ad un futuro datore di lavoro. Ovvio che il curriculum vitae deve essere assolutamente veritiero, però arricchire con qualche aggettivo in più ed esaltare al meglio le proprie qualità non è sbagliato. La prima cosa che di noi apparirà sul curriculum vitae è la foto, dunque la scelta della foto è importante, una foto seria e che ci dia un aspetto professionale gioca a nostro favore. Successivamente l’indirizzo mail, è sconsigliabile continuare ad utilizzare l’indirizzo che si usava al liceo, spesso sono imbarazzanti e ce ne vergogniamo da soli, chiedendoci come abbiamo fatto in tutti questi a non cambiarlo. Assolutamente necessario essere sempre reperibili, la chiamata potrebbe arrivare in qualunque momento. Importante è che il curriculum vitae rispetti il formato europeo e possibilmente che venga salvato come pdf, spesso nelle mail che invierete vi verrà richiesto esplicitamente di adottare questa tipologia di formato.

curriculum vitae 2

Alla luce di tutto questo nel momento in cui andrete a compilare il vostro curriculum vitae tenete ben presente che ciò che scriverete lì su sarà determinante per il vostro futuro. La prima impressione che darete di voi sarà determinata dal curriculum vitae, quindi compilatelo con calma e attenzione,siate sinceri e professionali. BUON LAVORO A TUTTI!

COMMENTI

WORDPRESS: 0