Cura dei capelli: 5 consigli per averli sani

Cura dei capelli: 5 consigli per averli sani

Avere capelli sani è facile: segui questi 5 semplici consigli

Cura dei capelli– La cura dei capelli è tra gli step più importanti della beauty routine di ogni donna: il taglio, il colore e la forma della nostra chioma incornicia il viso valorizzando o peggiorando il nostro aspetto. Perciò è fondamentale trattare i nostri capelli nel modo giusto, seguendo delle piccole accortezze. Infatti avere una folta chioma, lucida e una piega perfetta non è per niente difficile.

cura-dei-capelli

Segui questi consigli– Ecco 5 consigli per avere capelli sani con l’aiuto di rimedi naturali, facili ed economici!

1.  Attenzione al calore. Cerchiamo di proteggere la nostra chioma da fonti di calore troppo elevato. evitiamo l’uso della piastra o ferri e cerchiamo di limitare l’uso del phon, preferendo quando è possibile l’asciugatura naturale.

2.  I prodotti giusti. Per avere cura dei capelli è importante prestare attenzione a che tipo di prodotti usiamo. Preferiamo shampi naturali a quelli con siliconi e parabeni ed evitiamo assolutamente qualsiasi tipo di tinture chimiche che, oltre ad essere piene di sostanze allergizzanti, seccano e stressano i capelli. Usiamo piuttosto tinte naturali come l’hennè che colorano i capelli donandogli forza e lucentezza. Sono da evitare anche trattamenti come permanenti o liscianti perché, anche se apparentemente i capelli sembrano più belli, in realtà non fanno altro che aggredirli e disidratarli.

3. Impacchi casalinghi. I capelli secchi, sfibrati e stressati hanno bisogno di essere nutriti attraverso impacchi pre-shampo con ingredienti naturali e facilmente reperibili. Tra i diversi ingredienti potete utilizzare: il limone, che da luminosità e lucentezza; l’uovo, che grazie alle proteine e ai grassi contenute nel tuorlo e alle proprietà antibatteriche contenute nell’albume, rende i capelli nutriti e pulisce la cute; l’olio extravergine d’oliva, emolliente e ristrutturante; yogurt e miele, che forniscono un aspetto morbido e nutrito ai capelli. Particolarmente nutrienti sono anche diversi oli, tra cui l’olio di cocco e l’olio di macassar.

4. Aceto di mele. Un trucchetto molto efficace per la cura dei capelli è quello di fare, dopo lo shampo, l’ultimo risciacquo con 500ml di acqua in cui avete sciolto 1 cucchiaio di aceto di mele, in questo modo i capelli risulteranno più lucidi, sani e disciplinati.

5. L’alimentazione. Una corretta alimentazione è un altro buon rimedio naturale per avere capelli sani. Basta infatti vedere la composizione chimica dei capelli per capire che essi sono per il 65/96 % formati da proteine solide, quali la cheratina, e per il resto da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi. Perciò una dieta carente di queste proteine rende i capelli fragili e sottili, favorendo la comparsa di doppie punte.  Per combattere invece la caduta dei capelli è utile assumere alimenti ricchi di ferro, come carne rossa magra, legumi, uova. Molto importante è anche assumere delle vitamine che contribuiscono al benessere del cuoio capelluto: spinaci, broccoli, bieta sono ricchi di vitamina A e C. Per avere capelli lucidi e forti sono essenziali gli acidi grassi Omega 3, contenuti in alimenti come pesce, semi di lino e noci.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] basta fare un impacco prima dello shampoo, una volta a settimana, step molto importante nella cura dei capelli. Si versa qualche cucchiaio di olio di mandorle sulle lunghezze inumidite, si massaggia per far […]

  • comment-avatar

    […] capelli fai da te ristrutturante- La cura dei capelli è molto importante nella beauty routine di ogni donna. Uno step fondamentale è quello di fare […]