Criminal Minds: selfiekiller

La 10X07 di Criminal Minds analizza il fenomeno dei selfie e delle social star secondo una chiave piuttosto inquietante.

Criminal Minds: Hashtag – La 10X07 di Criminal Minds torna a far parlare di un tema tanto attuale quanto ormai irritante: i selfie. Vittime del serial killer della puntata sono le social-star, i vip del web. Fashion blogger e individui privi di un particolare talento hanno migliaia di visualizzazioni, apprezzamenti e commenti ai loro interventi sul web. Su Facebook, instagram o twitter hanno proseliti, seguaci, follower a non finire. Il loro narcisismo ostentato infastidisce un giovane ragazzo che finisce col prenderli di mira e usare come “memento” un ultimo selfie prima di morire, fatto al cadavere e postato sui social. Ciò che più si evidenzia è la facilità con cui siano state selezionate e aggredite le vittime, semplicemente grazie alle informazioni che loro stesse rivelavano su internet.

garcia_penelope

Criminal Minds: Penelope Garcia – La tematica virtuale è stata sempre centrale nel telefilm. Personaggio tra i più amati dal pubblico è, infatti, Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), informatica di Quantico. Nel corso delle stagioni sono all’ordine del giorno le battute sulle sue capacità di navigare nella rete e cercare qualsiasi tipo di informazioni. La sua storia è stata approfondita in vari episodi. Nella 3X09, puntata intitolata per l’appunto Penelope, lo spettatore verrà a conoscenza del suo passato. Dopo la morte dei genitori ha abbandonato gli studi senza però tralasciare il mondo informatico. La sua passione l’ha portata ad essere iscritta nella lista nera degli hacker stilata dal governo. Viene assunta proprio per questo dall’FBI per una sorta di “tieniti vicino gli amici e ancora più vicino i nemici”. Inizialmente accetta per evitare il carcere, con il tempo capisce la bellezza della sua nuova vita e del suo nuovo ruolo.

Criminal Minds: l’evoluzione della rete – Nella 5X13 Penelope svolge un ruolo chiave nella risoluzione del caso. È l’unica che riesce ad avvicinarsi e a relazionarsi con un ragazzo sospettato di indurre i suoi coetanei al suicidio tramite un sito web. Ai tempi dell’uscita dell’episodio il fenomeno dei suicidi di massa aveva particolarmente sensibilizzato l’opinione pubblica. Nella puntata si sono toccate tematiche chiave come la pericolosità del web, l’anonimato che garantisce e la forte influenza che esercita sugli adolescenti. Criminal Minds ha seguito l’evoluzione della rete e delle nuove tecnologie con occhio attento riuscendo a sensibilizzare il pubblico su tematiche forti e all’ordine del giorno attraverso un’estremizzazione delle conseguenze. Non tutti gli internauti sono serial killer, ricordiamocelo.

http://youtu.be/xSwxUludrjA

Giorgia Gallucci

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Brignano si concentrerà anche sulle nuove tecnologie digitali, di cui dice: “Detesto i selfie. Ormai quando ti chiedono di fare un selfie non puoi dire di no, anche se sei in pigiama, se hai un […]