Criminal Minds e la lotta alla sclerosi multipla

Il cast di Criminal Minds è impegnato nella lotta contro la SLA, mostrando solidarietà verso il collega Shemar Moore la cui madre è affetta da questa malattia.

Criminal Minds: messa in scena – Criminal Minds ha sempre affrontato con sensibilità e delicatezza argomenti non propriamente attinenti con la trama del telefilm. Tra serial killer e omicidi hanno avuto primo piano anche questioni di attualità: dalla religione all’influenza di internet e dei mass-media fino alla malattia. Nella settima stagione, ad esempio, si scopre che la prima moglie dell’agente Rossi, Carolyn, è affetta da SLA, sclerosi laterale amiotrofica. L’ex marito dovrà fare i conti con una decisione ardua, con una donna che ha scelto di morire piuttosto che continuare a soffrire. Le cause di questa malattia sono ancora ignote e sono sempre più frequenti campagne di sensibilizzazione o di raccolta fondi a favore della ricerca.

shemar_moore_criminal_minds

Criminal Minds: finestra sul reale – L’intero cast della serie si è impegnato in simili campagne. Di recente hanno preso parte all’Ice Bucket Challange, iniziativa che ha fatto il giro del mondo e ha visto coinvolti numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. Gli attori di Criminal Minds, inoltre, competono ogni anno nel National MS Bike Ride, percorso di varie miglia da compiere in bicicletta sempre volto alla raccolta fondi per la sclerosi multipla.
La sensibilità mostrata dai vari interpreti è stata incentivata dalla vicenda personale di uno di loro, Shemar Moore alias Derek Morgan.
Shemar Moore e la sua superdonna – L’attore e modello statunitense è molto legato alla propria madre che in un’intervista ha definito la sua supereroina. Marylin Wilson è stata colpita dalla SLA nel 1999 e da quel momento Shemar non ha mai smesso di interessarsi alla ricerca e agli sviluppi medici in tale ambito. Negli ultimi anni ha realizzato un merchandising ispirato alla serie che l’ha reso famoso e al soprannome con cui Morgan appella la collega Penelope Garcia: Baby Girl. Il ricavato dalle vendite è devoluto alla National Multiple Sclerosis Society. Per promuovere tale iniziativa pubblica giornalmente sul suo profilo Instagram foto scattate dalle sue fan mentre indossano abbigliamento del marchio. Per saperne di più sull’iniziativa visita il profilo dell’attore.

 

Giorgia Gallucci

COMMENTI

WORDPRESS: 0