Sfilata Chanel: finale inaspettato. Cosa si è inventato Lagerfeld?
Corteo femminista per Chanel: la moda parigina è rosa – A chiudere la sfilata di Chanel a Parigi è un corteo di donne carismatiche e determinate che si riversa per le strade di un tipico quartiere parigino con alti palazzi, boutique e balconi in fiore, impeccabilmente riprodotto sotto le cupole del Gran Palais di Parigi . Stop a passerelle ordinatissime, modelle silenziose e locations standardizzate, ancora una volta è lo stravagante Karl Lagerfeld a presentare una rumorosa novità. Tutte dotate di megafoni o striscioni alzati energicamente al cielo, le modelle di Chanel sono donne che si uniscono in un corteo femminista e manifestano per i propri diritti: marciano in massa e vogliono farsi sentire. Ad aprire questo caotico corteo troviamo due top model del momento: Gisele Bunchen e Cara Delevingne, anch’esse munite di megafono affiancano Karl Lagerfeld che indossa la sua immancabile giacca nera. “Fate la moda, non fate la guerra”, “La giornata delle donne è tutti i giorni” sono solo alcuni degli slogan che colorano i cartelloni esibiti dalle modelle, ai centinaia di spettatori stupiti, ma divertiti.
Primavera 2015: i must di Chanel – Il look è semplice, comodo e informale, ma non nasconde il tocco Chanel. Le scarpe basse e colorate, i sandali dorati e spesso stringati permettono alle modelle di camminare con grande disinvoltura e di farci assaporare quelle che saranno le tendenze della primavera 2015. Tailleur pantalone, giacche lunghe maschili anche a maniche corte, femminili e allo stesso tempo semplici, sono i protagonisti assoluti. Non mancano poi sahariane sciolte, spolverini leggeri e soprabiti a fiori che profumano di primavera. Il verde militare è il colore che predomina per il giorno. La sera si tinge invece di bianco e nero: il bianco per le camicie in fogge semplice o complicate, strette da cinture dorate, abbinate a gonne nere corte o a pantaloni affusolati.
Spazio alla moda e alle donne – Anche tra gli accessori non manca il colore: maxi shopping-bag, clutch con o senza catenella, borse in stoffa, tutte rigorosamente marchiate con slogan femministi e in chiaro stile Chanel. Tra i più significativi troviamo “ladies firts”, le donne prima, come a voler ricordare che la moda è donna e occorre darle pieno sfogo in tutte le sue sfumature, insieme alle esigenze femminili, che devono essere le protagoniste, in un mondo che molto spesso le vuole troppo silenziose e standardizzate, così come accade in passerella.
click botton FS for gallery
[flagallery gid=177]
COMMENTI
[…] lo stesso che ha firmato “Il Grande Gatsby”, dunque il successo era prevedibile. Dopo il corteo femminista che ha chiuso la sfilata di Chanel a Parigi qualche settimana fa, sempre capitanato dalla modella […]