Corpo femminile, ombre e natura negli scatti in bianco e nero di Emilio Jimenez

Corpo femminile, ombre e natura negli scatti in bianco e nero di Emilio Jimenez

Il fotografo Emilio Jimenez, nei suoi scatti, esalta il corpo femminile con il bianco e nero e con ombre di elementi naturali.

L’eleganza del corpo femminile si mescola a un ricercato gioco di luci e ombre e di elementi naturali. Parliamo degli scatti di Emilio Jimenez, un giovane fotografo spagnolo, e della sua serie ‘Anatomia natural, salvaje’.

corpo femminile emilio jimenez

Il corpo femminile negli scatti di Emilio Jimenez

Corpo femminile, saggio gioco di ombre e un utilizzo del bianco e nero che dona carattere alle sue foto. Parliamo di Emilio Jimenez, un giovane fotografo spagnolo autore di una serie fotografica che omaggia la donna con eleganza. La sua è una visione artistica del corpo della donna. Nulla di volgare nei suoi scatti, che incantano chi li guarda e li ammira. Semplicità, che al tempo stesso è intrisa di significato, è l’elemento che sta alla base dei suoi scatti. Un grande valore estetico emerge dalle sue foto di ‘Anatomia natural, salvaje’ (Anatomia naturale, selvaggia), nessuna eccessiva elaborazione delle pose, per un risultato che risulta autentico.

emilio jimenez

Elementi fotografici

Uno stile personale ben definito quello di Emilio Jimenez, in cui il corpo femminile acquisisce un protagonismo assoluto. La passione per la fotografia nasce sin da quando era un bambino, ereditata direttamente da suo padre. Nelle sue fotografie il corpo e la natura si fondono, guidate da un dominio ottimale dell’arte fotografica. Nella serie di immagini raccolte sotto il titolo ‘Anatomia natural, salvaje’, il bianco e nero è esaltato dal ruolo fondamentale della luce e dal gioco di ombre di elementi naturali, che si intrecciano ed esaltano le forme femminili delle modelle con cui il giovane artista lavora.

emilio jimenez

L’ispirazione

Il fotografo spagnolo ha raccontato che l’ispirazione per questa serie di scatti ha avuto origine dal documentario di Wi Wenders ‘Il sale della terra’, dedicato alla vita e all’opera del fotoreporter brasiliano Sabastiao Salgado. Jimenez racconta attraverso le sue fotografie la sua idea della bellezza, declinata nel corpo femminile e nell’equilibrio con la luce e la natura. Appassionato di ritratti, “provo a catturare quello che le persone emanano, comunicano, ma che non può essere colto a prima vista” ha raccontato. Peter Lindbergh e Helmut Newton sono tra i modelli di questo fotografo, apprezzati per i loro nudi e il bianco e nero utilizzato.


emilio jimenez
emilio jimenez
emilio jimenez




COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] competizione? Sei d’accordo? Come valuti la presenza femminile in questo campo? Pensi che l’arte possa dare il suo contributo quando parliamo di parità di diritti uomo-donna, lotta alla […]