Convegno nazionale SIL a L’Aquila: “Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati”

Convegno nazionale SIL a L’Aquila: “Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati”

Dall'8 al 10 novembre 2013, a L'Aquila, la Società Italiana delle Letterate presenta il convegno nazionale "Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati".

Convegno nazionale SIL a L’Aquila: Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati La SIL, Società Italiana delle Letterate, organizza il convegno nazionale Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati nella località che quattro anni fa fu teatro di terremoto e distruzione, L’Aquila. Dall’8 al 10 novembre 2013, in collaborazione con l’Associazione Donne TerreMutate e col Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila, il convegno presenterà racconti di catastrofi e traumi dovuti alla natura, tramite la voce della letteratura femminile.

convegno nazionale sil

Ospite internazionale, la scrittrice Anne Michaels – Ospite internazionale è la scrittrice Anne Michaels, autrice del best seller In fuga, che nel suo libro scrive: “Cos’è un uomo senza un paesaggio? Soltanto il tempo che passa a guardarsi allo specchio”, richiamandosi così all’effetto psicologico che un luogo devastato può avere sull’uomo che lo abita. La desolazione lasciata del terremoto non fa strage solo del territorio su cui era sorta ‘quella casa che il nonno aveva costruito mattone per mattone, quella dov’era nato il papà e quella che poi è diventata la casa dove siamo cresciuti…’, ma soprattutto strappa via gli affetti lacerando per sempre i legami più intimi di una vita intera.

Storie di sofferenza, ma soprattutto storie di coraggio – Il convegno vuol raccontare storie di sofferenza, ma soprattutto storie di coraggio. Quel coraggio nell’affrontare l’indescrivibile, nel cercar di ritrovare i pezzi di un puzzle andati persi, nel ricostruire una possibile via per il futuro, nell’avere la speranza di non arrendersi mai. Attraverso la parola e la memoria interverranno scrittrici, studiose di letteratura e di storia, architette, documentariste, giornaliste e testimoni dirette, per riflettere su L’Aquila guardata dal punto di vista delle donne.

l'aquila

L’evento, che avrà luogo nel capoluogo abruzzese dall’8 al 10 novembre 2013, sarà l’occasione per ricordare anche le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2011 e la triste situazione vissuta a Taranto, con un significativo documentario dal titolo La svolta. Donne contro l’ILVA.

COMMENTI

WORDPRESS: 0