Oggi alle 17.00, al Centro Gabriella Ferri di Roma, Female World partecipa al convegno "Contro la violenza di genere" e presenta la campagna #iodenuncio, insieme a professionisti e operatori del sociale contro la violenza sulle donne. Saranno letti alcuni brani di "Ferite a morte" di Serena Dandini e inaugurato un allestimento sul tema dell'artista Emiliano Yuri Paolini.
Oggi, sabato 23 novembre, alle ore 17.00, il Centro Culturale “Gabriella Ferri” di Roma ospita il convegno Contro la violenza di genere. Donne e uomini, associazioni e istituzioni insieme contro il femminicidio. In vista della prossima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, l’evento apre la settimana contro il femminicidio organizzata da Obiettivo Metropoli, associazione femminile nata quattro anni fa, che si occupa di sociale, cultura e arte. Lo scopo è quello di dire “basta” al femminicidio, prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni: soltanto nel 2013 sono state uccise 81 donne, di cui il 75 % nel proprio contesto familiare.
Telefono Rosa e Female Wor(l)d contro la violenza sulle donne – Interverranno personaggi provenienti da diversi settori della società civile, ma che, ciascuno con la propria professionalità, lavorano per combattere la violenza di genere: Antonella Faieta, avvocato penalista e cassazionista dell’associazione Telefono Rosa e Maria Rosa Tamborrino, fondatrice e direttrice del web magazine Female Wor(l)d, insieme alle Dott.sse Maria Grazia Vetere, sociologa ed esperta di Comunicazione e Media e Luisa Nocito, psicologa clinica e consulente sessuologia, entrambe collaboratrici del web magazine, che dal suo esordio si occupa di temi di attualità e sociale legati alle donne e si batte per un’informazione al femminile diversa e più rispettosa dei diritti nelle differenze di genere. Durante l’incontro sarà proiettato anche il video con le foto realizzate per la campagna #IoDenuncio lanciata da Female World per il 25 novembre.
Le letture da Ferite a morte e la mostra – L’evento vedrà anche la partecipazione di alcuni artisti: gli attori Pascal La Delfa, e Serena De Simone e Giovanna Donia, della compagnia teatrale Theatrica, in scena al teatro Furio Camillo con lo spettacolo Kassandra, che leggeranno alcuni brani di Ferite a morte, lo spettacolo scritto da Serena Dandini che racconta storie vere di donne uccise, e che, dopo il grande successo nei teatri italiani è ora in tournée mondiale in America con il titolo di “Wounded to Death”. In apertura del convegno sarà inaugurata l’installazione dell’artista Emiliano Yuri Paolini, che prende spunto dalla marcia silenziosa di scarpe da donna rosse, ideata nel 2009 dall’artista Elina.
COMMENTI
[…] mondiale contro la violenza sulle donne – Il video che vedete qui sotto fa parte della campagna #IoDenuncio, l’iniziativa lanciata da Female World per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. […]