Consigli utili per il barbecue

Consigli utili per il barbecue

Il bello dell'estate sono le vacanze, il mare, la montagna, il divertimento e tutto quello che ci allontana dalla quotidianità dell'anno lavorativo. Una cosa che rende tutti allegri e felici è una serata in giardino o in terrazza mangiando qualcosa di buono, e quello che non deve mancare è il barbecue.

Il bello dell’estate sono le vacanze, il mare, la montagna, il divertimento e tutto quello che ci allontana dalla quotidianità dell’anno lavorativo. Una cosa che rende tutti allegri e felici è una serata in giardino o in terrazza mangiando qualcosa di buono, e quello che non deve mancare è il barbecue.

barbecue

Cosa bisogna sapere sulla cottura alla griglia – La cottura alla griglia, risulta leggera, dietetica e maggiormente digeribile senza necessitare di particolari grassi aggiuntivi. La cottura, avviene per convenzione dell’aria calda, che rimane imprigionata sulla superfice del cibo che stiamo cucinando creando una crosticina molto gustosa. Con questa cottura non si hanno perdite di sostanze preziose, fatta ad eccezione per i grassi che non può essere altro che una cosa positiva. Una cosa molto importante di cui fare attenzione è quella di non bruciare i cibi, perchè l’eccessiva cottura di carne e pesce, cioè se vengono carbonnizzati, i grassi in essi contenuti, danno luogo alla pirolisi, cioè una reazione chimica che porta alla formazione di sostanze nocive per le cellule. Tra l’altro, le carni troppo bruciate non fanno assolutamente bene in quanto all’interno di esse, con l’eccessiva cottura e quindi carbonizzazione del cibo, si vanno a formare due composti cancerogeni. Altra cosa molto importante è il fumo del barbecue in quanto contiene diossina in dosi 7 volte superiore a quella dei camini e respirare per due ore i fumi di una grigliata, equivale al contenuto di diossina di 220mila sigarette.  Per evitare di carbonizzare i cibi basta evitare la fiamma viva, basta ricoprire la brace con un po’ di cenere in modo da tenere bassa la temperatura. Usate palette per girare la carne e non forchettoni in quanto i forchettoni bucando la carne fanno fuoriuscire i grassi e i succhi che rendono la carne più dura e tra l’altro essi a contatto con il fuoco producono sostanze tossiche.

barbecue tra amici

Cosa molto importante: l’accensione del fuoco – Per l’accensione del fuoco, cosa molto importante non usare l’alcol, è molto pericoloso. Si possono usare fogli di giornale, pezzetti di legno, e erbe vari. Per far sì che la carbonella sia pronta ci vuole una mezz’oretta. L’altezza della griglia dalla carbonella è di 5 centimetri per arrostire, 10 centimetri per le cotture normali e 15-20 centimetri per le cotture lente.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] alcuni modelli, muniti di cappa o elettrici, che si possono montare anche al chiuso. Ma quale barbecue è preferibile comprare? Possono essere fissi e hanno una struttura in muratura, pietra, argilla […]