Consigli su come trovare il lavoro giusto per te

Consigli su come trovare il lavoro giusto per te

Cerchiamo di capire quali sono i punti cardini per trovare il lavoro giusto ed avviarci verso la carriera che abbiamo sempre sognato

Vuoi sapere come trovare il lavoro giusto per te? In questo articolo abbiamo inserito alcuni consigli utili su come cercare (e trovare) il lavoro dei propri sogni.

Sappiamo bene quanto sia difficile trovare il lavoro giusto, quello che abbiamo sempre sognato e desiderato. Sempre più persone, infatti, devono accontentarsi di quello che riescono a trovare, accantonando spesso i propri sogni e le proprie aspirazioni. Questo, però, rende tali persone non soddisfatte di quello che fanno.

Come trovare il lavoro giusto per te: il discorso di Steve Jobs ai giovani

“Il vostro lavoro riempirà buona parte della vostra vita, e l’unico modo per essere veramente soddisfatti è fare quello che riterrete un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se ancora non l’avete trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Come per le questioni di cuore, capirete quando lo troverete. E, come in tutte le grandi storie, diventerà sempre migliore mano a mano che gli anni passano. Perciò, continuate a cercare sino a che non lo avrete trovato. Non vi accontentate”. Steve Jobs

Molti giovani che tentano di entrare nel mondo del lavoro, una strada sempre più faticosa, piena di ostacoli e irta di insidie, si avvicendano nella ricerca di un’occupazione spesso ignari di ciò che li attende. Mettersi alla ricerca del lavoro giusto non è cosa semplice: la domanda da porsi è “Qual è il lavoro adatto a me?”.

Come ha detto bene Steve Jobs nel suo famossissimo discorso ai giovani, “Il vostro lavoro riempirà buona parte della vostra vita”; proprio per questo motivo bisognerebbe essere soddisfatti di quello che ci accingiamo a fare ogni giorno, bisogna dunque amare il proprio lavoro. Questo non sempre è possibile ma, come suggerisce ancora una volta Jobs “continuate a cercare sino a che non lo avrete trovato. Non vi accontentate”.

Come trovare il lavoro giusto per te consigli

Consigli per come trovare il lavoro giusto per te

Sono sempre di meno le persone che si ritengono soddisfatte del proprio lavoro. Per quale motivo? La risposta è abbastanza semplice: in una società come quella italiana, sempre più precaria, con il tasso di disoccupazione giovanile più alto di tutta Europa, trovare un lavoro è diventato un miraggio nel deserto. Per trovare poi quello giusto ci vorrebbe un vero e proprio ‘miracolo di San Gennaro’, come auspicherebbe il popolo dei Napoletani.

E dunque, cerchiamo di capire quali sono i punti cardini per trovare l’occupazione dei nostri sogni in questa lista di consigli su come trovare il lavoro giusto per te:

#1 Valuta le tue passioni, i tuoi interessi e soprattutto le tue competenze

Metti nero su bianco quelle che sono le tue passioni, quello che ti piace fare nel tuo tempo libero, le cose che fai con maggiore volontà, ma soprattutto metti per iscritto quelle che sono le tue competenze, prendendo come riferimento vari ambiti e non solo quelli che sono state le tue materie di studio.

#2 Valuta le tue attitudini

In quale ambiente ti piacerebbe lavorare: sei più un tipo solitario, o lavori bene in gruppo? Preferiresti lavorare la mattina presto o di notte? Sai gestire il tuo tempo? Sei uno che mantiene la calma nelle situazioni di pericolo? Lavorare sotto stress ti porta a concentrarti maggiormente, o per avere buoni frutti hai bisogno di tranquillità? Ebbene, tutte queste martellanti domande devono trovare risposta in te stesso per essere pronti per il prossimo step.

#3 Buttati e non mollare mai

Non è mai troppo tardi per trovare la svolta della propria vita lavorativa; l’importante è crederci! Se il lavoro dei tuoi sogni non esiste, allora inventalo. Il fatto che nessuno lo fa non significa necessariamente che non si possa fare. Buttati, anche se all’inizio sarà difficile, anche se saranno tanti i fattori che ti saranno contrari, anche se nemmeno le persone che ti sono affianco capiranno quello che stai facendo. Tu buttati. Lavora sodo perché solo così arriveranno le prime soddisfazioni. E non arrenderti mai.

COMMENTI

WORDPRESS: 0