Come combattere il caldo?

Come combattere il caldo?

L'estate è una stagione ricca di di vacanze, sole e divertimento. In estate però molte volte si diventa insofferenti a causa del tanto caldo e dell'afa.

L’estate è una stagione ricca di di vacanze, sole e divertimento. In estate però molte volte si diventa insofferenti a causa del tanto caldo e dell’afa. Il caldo è un nemico della salute quindi bisogna saperlo affrontare, in quanto esso può creare degli abbassamenti di pressione o debolezze varie.

come combattere il caldo

Ecco alcuni consigli per combattere il caldo – Quando arriva il caldo siamo contenti perchè il caldo dell’estate è sinonimo di relax, sole, mare, divertimento, vacanza. Il caldo però va affrontato con alcuni piccoli e semplici consigli. La cosa più importante è bere di continuo l’acqua la quale calma la sete e mantiene il corpo fresco. Bisogna preferire l’acqua alle bevande gassate e zuccherate le quali non danno al corpo l’effetto desiderato ma aumentano semplicemente la sete e fanno sudare di più. Sono da preferire anche i frullati i quali regalano all’organismo freschezza ed energia. Qualsiasi liquido ingerite è preferibile sceglierlo a temperatura ambiente o leggermente fresco perchè bere bibite troppo ghiacciate in giornate molto calde non fa bene alla salute. Preferire cibi freschi e leggeri ed eliminare piatti troppo conditi e fritti perchè appesantiscono e fanno soffrire di più il caldo. Mangiare tanta frutta e verdura: il melone e l’anguria grazie alle loro tante proprietà benfiche aiutano a combattere il caldo e a sentirsi meglio. Non perdete l’abitudine della merenda pomeridiana, vi aiuta a sentirvi energici, preferite dei frullati alla frutta vi rinfrescano e vi fanno sentire bene. Per proteggersi dal caldo quando si esce di casa non preferite vestiti particolarmente scollati perchè non è lo stare scoperti che vi fa stare freschi ma preferite abiti di cotone e lino preferendo dei colori tenui e non scuri. In casa non tenete sempre aperto ma aprite le finestre nelle ore fresche cioè al mattino e alla sera in modo che non vi entri il caldo in casa e così di conseguenza non sarà necessario l’utilizzo di condizionnatori e ventilatori che anche se danno un senso di freschezza non fanno poi così tanto bene alla salute. Per dormire sereni allontanando anche le zanzare mettete sui cuscini qualche goccia di olio alla lavanda vi aiuterà a fare un sonno sereno. Se vi sentiti fiacchi dopo una giornata di caldo, lavoro e vari impegni quotidiani stendetevi sul letto con le gambe rialzate, mettendo dei cuscini sotto, così vi sentirete meglio senza troppi sforzi.

Ricette estive – Insalata di riso, pasta fredda al tonno, rucola e vitello arrosto, insalata di mortadella e involtini di zucchine al forno.

COMMENTI

WORDPRESS: 0