Come capire se è la persona sbagliata

Come capire se è la persona sbagliata

Spesso, in una relazione, non ci si rende conto di stare con la persona sbagliata: cerchiamo allora di capire come fare...

Stare con una persona sbagliata non significa stare con chi si è innamorati, ma avere una relazione che, per una serie di ragioni, non può assolutamente andare. Siamo così offuscati dai sentimenti, che non ci rendiamo conto che il rapporto è malato, non ci fa vivere bene e non potrà mai migliorare. Dall’esterno è facile notare tutti i lati negativi della storia, ma chi la vive non è in grado di capire che l’unica soluzione è quella di lasciar perdere e andare avanti, ognuno per la propria strada.

persona-sbagliata

Capire se stiamo con la persona sbagliata allora non è semplicissimo. Tuttavia, se riusciamo ad essere più forti di noi stessi, possiamo riuscire ad individuare caratteristiche ben precise di rapporti sbagliati:

1. La relazione fa soffrire

Il partner non ci rende tranquilli, ma siamo sempre in uno stato di ansia e agitazione. Non si dorme, siamo concentrati su quello che fa di negativo, e tutto il resto viene messo da parte. Lo si desidera e lo si ama più di ogni altra cosa, ma nello stesso tempo ci fa soffrire più di ogni altra cosa.

2. Violenza fisica e psicologica

Sembra scontato che non bisogna stare con una persona che umilia o che picchia. Invece, molte persone non riescono ad allontanarsi, accettano tutto pur di stare con il partner, e pensano che un giorno cambierà… ma non sarà mai così!

3. Il partner ha difetti che pensiamo di poter eliminare

Una persona, soprattutto adulta, non cambierà mai, potrà solo ammorbidire o accentuare alcuni difetti. Si tratta di difetti gravi, che rendono impossibile la comunicazione e l’armonia tra i due.

4. Frequenti litigate

L’amore dovrebbe far stare bene, ma litigare di continuo è insostenibile. Si pensa sempre che sia l’ultima volta, invece dopo qualche giorno si ricomincia tutto di nuovo. La situazione non cambierà mai, i rancori persisteranno e si arriverà all’odio in alcuni momenti.

5. La relazione non cresce

Passano i mesi, gli anni, ma si rimane sempre allo stesso punto. Che senso ha continuare se lui non vuole andare avanti e rendere la relazione più seria? La situazione genera solo dispiacere e tensione, e chi attende un cambiamento vive solo con una speranza vana.

Allora, per capire se stiamo con la persona sbagliata, basta farsi forza e porsi un po’ di domande, e capire che non è l’ultima persona sulla faccia della Terra, ma ci sarà sicuramente qualcun altro che potrà darci molto di più.

COMMENTI

WORDPRESS: 0