Combattere la stanchezza autunnale: 7 rimedi per ritrovare la vitalità

Combattere la stanchezza autunnale: 7 rimedi per ritrovare la vitalità

Ecco 7 consigli per combattere la stanchezza autunnale

Quando l’autunno arriva, ecco come combattere la stanchezza – L’autunno è arrivato portando con sé pioggia, freddo, buio alle 5 di pomeriggio, oltre ad una fastidiosa stanchezza cronica. L’autunno è infatti un periodo difficile per il nostro organismo, rappresenta l’inizio di un nuovo anno scolastico, di un nuovo anno di lavoro, i ritmi tornano ad essere frenetici e le temperature iniziano a diventare rigide. Il nostro organismo avrebbe bisogno di adattarsi lentamente alle nuove condizioni climatiche e ai nuovi ritmi ma il tempo necessario non c’è. Che strategie utilizzare per combattere la stanchezza che ci appesantisce muscoli e cervello? Ecco 7 rimedi utili per ritrovare la propria vitalità.

rimedi contro la stanchezza

1- Una colazione ricca di energia: per iniziare la giornata al pieno dell’energia e combattere la stanchezza, il primo passo è arricchire la propria colazione di vitamine. Perciò è consigliabile una spremuta d’arancia, qualche fetta di pane e marmellata, qualche biscotto integrale e un pezzo di cioccolato (meglio se fondente o con alte percentuali di cacao), un potente alleato per la memoria, la concentrazione e l’energia. Inoltre meglio riuscire ad eliminare il più possibile il caffè dalla nostra colazione, poiché emerge da molto studi scientifici che esso riesca a combattere la stanchezza solo apparentemente, mentre invece aumenterebbe pressione sanguigna e stress.

2- Bere tisane allo zenzero: lo zenzero è una spezia dotata di moltissime qualità, ed è usato da sempre nella medicina cinese per combattere la stanchezza, l’influenza, la perdita di forza muscolare, il malumore. Perciò in autunno è molto salutare bere spesso tisane allo zenzero, facili da preparare. Basta tagliare un po’ di zenzero fresco, metterlo a bollire nell’acqua bollente, aggiungere limone e miele, e una sferzata di energia ti aiuterà a combattere la stanchezza.

3- Fare un po’ di stretching appena svegli: sembra che abituarsi a fare un po’ di stretching dopo essersi svegliati aiuti il metabolismo a riattivarsi nel modo giusto, caricando il corpo di energia e preparandolo alle sfide della giornata. Iniziare la giornata con un po’ di attività fisica è indispensabile per combattere la stanchezza autunnale.

4- Camminare 30 minuti alla luce naturale: ritagliarsi 30 minuti al giorno per camminare all’aria aperta, magari in un parco, e sopratutto alla luce del giorno, riposa gli occhi, svaga la mente, scioglie le tensioni e dona una sferzata di vitalità. Il nostro corpo infatti ha bisogno della luce naturale per combattere la stanchezza e mantenere regolari i nostri ritmi biologici, regalandoci inoltre un buon umore.

5- Riposare mente e occhi usando l’immaginazione – Durante la giornata, quando è possibile, rilassati e immagina un paesaggio dolcemente intriso di pace e serenità, magari un paesaggio delle ultime vacanze o un luogo che ami. Secondo alcune ricerche visualizzare una scena serena comporta stimoli a livello celebrale: le stesse reazioni prodotte dal cervello durante un’azione reale. Mentre sei immersa nel paesaggio immaginato, chiudi gli occhi, appoggiandoci dolcemente sopra il palmo delle mani, come per racchiuderli. Questi piccoli gesti quotidiani ti aiuteranno nel combattere la stanchezza staccando un attimo la spina da ciò che ti circonda

6- Bere spesso: ricordati di bere spesso durante la giornata, sopratutto se ti senti assonnata, stanca e irritabile. Infatti spesso la stanchezza è causata dalla mancanza di idratazione, fatto che capita sopratutto se viviamo o lavoriamo in luoghi poco aerati. Perciò per combattere la stanchezza, a volte bastano un paio di bicchieri d’acqua in più ogni giorno.

7- Liberarsi per un po’ da tutto ciò che non è essenziale: la stanchezza a volte è il segnale che dobbiamo fermarci, che dobbiamo eliminare o trasformare qualche cosa della nostra quotidianità che ci grava con il suo peso. Per combattere la stanchezza liberiamoci dagli impegni inutili, decliniamo le uscite e i lavori in più che non ci vanno di fare. Dedicare un po’ del proprio tempo a noi stessi e alle cose che riteniamo essenziali nella nostra vita, ci aiuterà a liberarci da pesi e tensioni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0