‘I colori del Nord’, l’arte estone a Roma

‘I colori del Nord’, l’arte estone a Roma

Apre in questi giorni 'i colori del Nord', la mostra porta in Italai 49 opere di artisti estoni.

I colori del Nord – Aprirà il 30 gennaio 2015 l’esposizione ‘I colori del Nord. L’arte estone tra il 1910 e il 1945 dalla collezione di Enn Kunila’. Per la prima volta in Italia potremmo conoscere le 45 opere di ispirazione modernista di alcuni dei più importanti artisti dell’Estonia. ‘I colori del Nord’  sottolinea l’uso sapiente e ricco di sfumature dei colori che ha sempre contraddistinto l’arte estone. La mostra si svolgerà presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano e sarà aperta al pubblico fino al 12 febbraio 2015.

i colori del Nord

Enn Kunila – I quadri esposti appartengono a 19 artisti differenti, alcuni dei quali soggiornarono e ritrassero i paesaggi della nostra penisola. Le opere provengono dalla collezione di Enn Kunila, imprenditore e collezionista, che ha sempre pensato all’arte come un valore che appartiene alla cultura di tutti. Per questo si impegna a diffonderla attraverso  mostre e a pubblicazioni di libri. Tra gli artisti de ‘I colori del Nord’ vi è Konrad Mägi, considerato il pittore estone più importante di tutti i tempi. I suoi quadri uniscono varie influenze pittoriche, che vanno dall’art nouveau al puntinismo. Il suo lavoro artistico lo portò in giro per l’Europa fin nel nostro paese.

L’arte estone – La pittura del XX secolo in Estonia muove i suoi primi passi verso la creazione di una scuola nazionale. Cresce l’influenza delle correnti artistiche europee di inizio secolo, ma questi pittori si distinguono per il loro interesse nei confronti del colore, spesso relazionato con la luce del quadro. Il paesaggio diventa uno dei temi preferiti, gli spazi dipinti sono aperti e circondati di un’atmosfera tranquilla e romantica. Altri pittori tornano ai ricordi dell’infanzia, collegandosi ad un mondo onirico, in cui il tempo astratto viene preferito ad un momento specifico e preciso.

La mostra – ‘I colori del Nord’ resterà aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30. La mostra nasce in collaborazione con Roma Capitale, EXPO Milano 2015, Regione Lazio, Unioncamera Lazio – Camere di Commercio del Lazio, Estonian Embassy in Rome, OÜ Liviko. Sotto del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internaionale, del Ministero dei Beni e delle Attivitá Culturali, L’Ambasciata Estone a Roma e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma. L’organizzazione di Zetema Progetto Cultura, di Comunicare Organizzando e Associazione Italia Estonia.

Irene Topi

COMMENTI

WORDPRESS: 0