Coco Chanel: una donna dietro lo stile

Coco Chanel: una donna dietro lo stile

coco chanel: un'icona di stile che ha cambiato per sempre l'eleganza delle donne di tutto il mondo.

Coco Chanel è da sempre stata identificata come una figura misteriosa, ambigua ed al tempo stesso, proprio per questo, affascinante. Di lei, della sua infanzia e della sua famiglia si sa ben poco poiché la stessa Coco rilasciò dichiarazioni vaghe e contrastanti sulla sua vita. Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel nasce a Saumur il 19 agosto 1883 in un ricovero per persone povere. Trascorre la maggior parte della sua vita in un orfanotrofio a seguito della morte della madre e, superati i limiti di età per rimanervi, viene mandata in una scuola  di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame. Ed è qui che Coco apprende le basi del taglio e del cucito, ed inizia così ad immergersi in quel mondo incantato della moda che diventerà la sua vita fino a fondare la nota casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Muore nel 1971 in una stanza del Ritz.

images (1)

PETITE ROBE NOIRE: “la Ford firmata Chanel”, così definiva Vogue l’innovazione apportata da Coco nel guardaroba di migliaia di donne. Un capo versatile, comodo, funzionale ed elegante. Un abito che valorizza ogni donna, ogni tipo di corpo…la grande invenzione di Coco. Ogni donna ha un tubino nero nel suo armadio, ogni donna ha un po’ di Coco Chanel con sé. Un capo che avvolge il corpo e rende una donna perfetta in ogni occasione: la grande invenzione di Coco.

images

COCO: lo pseudonimo Coco, invece, a cosa è dovuto? La maggior parte delle persone attribuisce l’origine dell’appellativo ad una singolare esibizione canora di Coco in un cafè concerto di Mulins, “La Rotonde”. In quell’occasione, infatti, spinta probabilmente da una verve artistica molto spiccata deliziò le orecchie dei presenti intonando le note di una canzone che diceva “Qui qu’a vu Coco”, ovvero, “Chi è che ha visto Coco?” Per molti altri, invece, fu la stessa Coco a scegliere questo appellativo per se stessa fin da piccola. Tutti noi conosciamo gli abiti di Coco, almeno una volta abbiamo sognato cullati dalla fragranza del suo Chanel numero 5, ma pochi ricordano che dietro la stilista che tanto amiamo c’era una donna forte ed indimenticabile.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] che si colorerà di una vasta gamma di colori; è questo lo spirito che la nota maison francese Chanel ci propone per l’estate 2014. Ogni donna sarà pronta per brillare ed emanare lucentezza […]

  • comment-avatar

    […] donna-Chanel sceglie l’amore vero – “Già, perché alla fine, la nostra donna Chanel sceglie l’amore”, sono queste le parole usate dal regista Baz Luhrmann per spiegare la nascita […]