Cibo e salute: 10 alimenti simili agli organi del corpo umano a cui fanno bene

Cibo e salute: 10 alimenti simili agli organi del corpo umano a cui fanno bene

Con una sana alimentazione, la nostra salute trae benefici elevati che permettono il giusto funzionamento del corpo umano

Sappiamo bene che cibo e salute vanno a braccetto: con una corretta e sana alimentazione, infatti, la nostra salute trae benefici elevati che permettono il giusto funzionamento del corpo umano. In natura esistono alimenti il cui aspetto richiama in tutto e per tutto quello degli organi umani a cui, questi stessi alimenti, fanno bene. Consumare questi alimenti con regolarità, senza abusarne ma dosando bene le quantità, permette di evitare l’insorgere di malattie e serve a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

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CIBO E SALUTE: POMODORO/CUORE – Ricco di potassio e ferro, il pomodoro è uno degli alimenti che maggiormente fa bene al cuore. Come il cuore, il pomodoro tagliato presenta quattro camere, oltre ad avere lo stesso colore rosso dell’organo cardiaco. Ricco di antiossidante, soprattutto nella parte esterna (buccia), riduce il livello di colesterolo e contiene vitamina C e beta carotene. Sono inoltre fonte di licopene che è in grado di prevenire malattie coronariche.

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CIBO E SALUTE: FUNGHI/ORECCHIO – Ottima fonte di minerali, i funghi sono uno dei pochi elementi che contengono la vitamina D, importante per la prevenzione della perdita dell’udito. Ricchi di antiossidanti, i funghi contengono anche vitamine del gruppo B.

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CIBO E SALUTE: FAGIOLI/RENE – Nonostante siano molto calorici, i fagioli sono un alimento ricco di proprietà nutrienti, nonché di vitamine A, B, C ed E. Ricchi di proteine, fibre e carboidrati, i fagioli aiutano a mantenere attive le funzioni renali.

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CIBO E SALUTE: CAROTA/OCCHIO – E’ un detto molto comune che proviene da antica saggezza: la carota fa bene agli occhi. Ricca di vitamina A, le proprietà presenti nella carota aumentano il flusso sanguigno verso gli occhi, migliorando il funzionamento di questi ultimi.

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CIBO E SALUTE: SEDANO/OSSA – Il sedano è composto dal 23% di sodio di buona qualità, quello che proviene dal sale raffinato, la stessa che si ritrova nelle ossa umane. La vitamina K, presente nel sedano, inoltre, aiuta la coagulazione del sangue. Il sodio, così come il calcio – presente anch’esso nel sedano – svolge un’azione rimineralizzante per l’intero apparato scheletrico.

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CIBO E SALUTE: NOCI/CERVELLO – La forma della noce richiama sicuramente quella del cervello umano. Il gheriglio si divide in due, così come due sono gli emisferi del cervello. Entrambi poi presentano delle tipiche pieghe. Composte da proteine, glucidi e grassi (come omega 3 e omega 6), le noci sono ricche di nutrienti molto importanti per il giusto e corretto funzionamento del cervello umano. Sarebbe un bene consumare le noci, ma senza esagerare, quando ci sentiamo stanchi e stressati.

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CIBO E SALUTE: AVOCADO/UTERO – L’avocado è davvero un alimento molto importante per la salute delle donne. Se ogni donna ne mangiasse almeno uno a settimana si ridurrebbe di molto il rischio di malattie legate all’utero. Le proprietà dell’avocado, infatti, aiutano ad equilibrare gli ormoni, riducendo il rischio di cancro all’utero. Una coincidenza tra l’avocado e l’utero femminile: dal momento in cui nasce il fiore al momento in cui il frutto è pronto, passano 9 mesi, così come una gravidanza umana.

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CIBO E SALUTE: PATATA DOLCE/PANCREAS – Ricca di carotenoidi, che svolgono un ruolo fondamentale per rispondere all’insulina, la patata dolce con le sue proprietà riesce ad equilibrare il livello degli zuccheri nel sangue, aiutando il pancreas a svolgere le sue mansioni all’interno del corpo umano. Sorprenderà sapere che, se mangiamo una patata dolce, nel nostro sangue lo zucchero aumenta il 30% in meno rispetto alle patate normali, questo grazie al suo alto contenuto di fibre solubili.

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CIBO E SALUTE: ARANCIA/SENO – L’arancia aiuta a prevenire il cancro al seno e migliora la circolazione linfatica. Inoltre, le proprietà presenti nell’arancia, ricca di vitamine del gruppo A, B e C, svolgono un ruolo importante per la ricostituzione del collagene.

arancia-senoCIBO E SALUTE: ZENZERO/STOMACO – Lo zenzero ha davvero molti benefici. Tra questi, lo zenzero è utile per prevenire alcune malattie legate allo stomaco, nonché migliora la digestione e previene i crampi all’apparato digerente. Un infuso di zenzero è anche un’ottima soluzione per chi soffre di dolori allo stomaco.

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