Chiara Gamberale presenta “Adesso”

Chiara Gamberale presenta “Adesso”

Nelle librerie "Adesso", nuovo libro di Chiara Gamberale presentato alla Feltrinelli di Roma

Chiara Gamberale presenta “Adesso”.  Presentato ieri sera alla Feltrinelli di Roma la nuova fatica letteraria della giornalista e scrittrice Chiara Gamberale. Dopo il successo di “Avrò cura di te” scritto a quattro mani con Massimo Gremellini del 2014, ecco arrivare “Adesso”.

gamberale

Storie di alchimie

La Feltrinelli in Via Appia Nuova presso la Capitale ha accolto un centinaio di curiosi e fan, per l’arrivo della scrittrice romana, accompagnata dalla cantante Erica Mou. La cantante pugliese, nuovo astro nascente della musica italiana indie pop fa da colonna sonora per tutto il libro e per tutto l’evento.

Innamorarsi dopo che “ti sei fatto male” è questo il concetto nascosto nel nuovo libro di Chiara Gamberale. Se in “Per dieci minuti” la scrittrice romana aveva esplorato la possibilità di rialzarsi da una storia andata male, ora con il nuovo romanzo, esplora la paura di riprovarci e come affrontarla. “Quando sei caduta e ti rialzi ricominciare a correre fa paura perché sai che puoi cadere” dice la scrittrice. E’ la storia di alchimie umane, un po’ come tutti i romanzi di Chiara Gamberale, e lei stessa ammette “La mia scrittura fondamentalmente è sempre la stessa, ma cerco in continuazione di innovarmi e sperimentare”.

Lidia e Pietro sono una donna e un uomo che si incontrano dopo aver vissuto la rottura. Lui ha figli, lei no. Attorno a loro ci sono una serie di personaggi che continuano ad inseguire le loro ossessioni e questa è la strada opposta da percorrere per incontrare l’altro. Pietro e Lidia però ce la fanno. “Quando ti sei fatto male – sottolinea la scrittrice – il tuo inconscio se ne inventa di tutti i colori. Pietro e Lidia hanno accettato di soffrire e per questo ce la fanno. Non puoi accedere allo stupore se non entri in contatto con quel forte dolore che ti soffoca dentro. Chi rifiuta il dolore, rifiuta – afferma la Gamberale – anche la gioia ed entrambi sono maestri di vita”. la Gamberale risponde tranquillamente a tutte le domande poste dai suoi fan che fa salire sul palco insieme a lei, facendoli accomodare su un comodo divanetto. Sempre la scrittrice dice “Con questo romanzo ho voluto dire, fermiamoci un istante e cerchiamo di trattenere la persona che noi diventiamo con questa persona. Il cambiamento ha a che fare con l’evoluzione dell’individuo e non con la sottomissione”.

Alessandra Gatti

COMMENTI

WORDPRESS: 0