Duccio Forzano parla dell'ipotesi di approdo su Rai 1 per Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio nel prossimo autunno. Risponde inoltre ad Antonella Clerici e parla de Il Rischiatutto
Che Tempo Che Fa a settembre su Rai 1? – Che Tempo Che Fa è finalmente pronto per il grande salto su Rai 1? Se ne parla ormai da anni ad ogni fine stagione, ma l’ipotesi, per quanto sempre plausibile, viene poi puntualmente smentita con la presentazione dei palinsesti autunnali che vedono il talk di Fabio Fazio sempre saldo sulla cadetta Rai 3. Duccio Forzano, storico regista di Che Tempo Che Fa ed elemento saldo nel gruppo di lavoro di Fazio, ha parlato della questione sulla pagine di Excite.it, sottolineando il successo del contenitore nato nel 2003 e promuovendo a tutti gli effetti l’agognato “salto” di rete, tanto atteso ma non ancora arrivato. Un successo costruito nel tempo quello di Che Tempo Che Fa, che ha consacrato Fazio come il Letterman italiano grazie all’alta qualità delle interviste, una macchina da soldi pronta per un’evoluzione in visibilità: sarà il 2016 l’anno giusto? Ecco cosa dice Forzano.
“Se ne parla da anni, lo auguro al programma perché se lo merita“, ha commentato Duccio Forzano nel corso della sua intervista, rivelando a margine che il passo potrebbe finalmente compiersi prendendosi però le dovute riserve:
Può darsi che questa sia la volta buona anche se non ho sentito grosse novità da questo punto di vista.
Duccio Forzano e l’ipotesi Rai 1 – Dunque, nonostante gli entusiasmi, pare sia ancora prematuro parlare di un passaggio di Che Tempo Che Fa da Rai 3 a Rai 1, un salto doveroso, a detta di Forzano, giustificato anche dal lavoro fatto per permettere al programma di affermarsi come brand:
Credo questa sia la collocazione giusta per il programma, lo richiede la qualità delle interviste, degli ospiti e lasciamelo dire anche la qualità della confezione del programma, che se non avesse il logo in alto a destra con scritto Rai3 sarebbe molto semplice accomunarlo al lavoro che si fa su Rai1.
Duccio Forzano risponde ad Antonella Clerici – A proposito di brand, Duccio Forzano risponde a quanto dichiarato pochi giorni fa da Antonella Clerici che lamentava la scarsità degli ospiti nei suoi contenitori, facendo un confronto proprio con Che Tempo Che Fa e il richiamo di nomi che porta al suo seguito (CLICCA QUI per maggiori informazioni):
È una questione di produzione, non è la Rai […] Da noi sono venuti praticamente tutti, ma posso garantirti che nel 2005 quando è iniziato Che tempo che fa i grandi ospiti non c’erano e non c’era neanche la musica, non era contemplata. È stato un lavoro mio, degli autori, di Endemol e della Rai che mette in campo una professionalità davvero di livello per crearsi in dieci anni un curriculum tale per cui il Clooney della situazione, quando dice all’agente italiano ‘Qual è il programma italiano dove andare?‘, loro probabilmente dicono Che Tempo Che Fa.
Il Rischiatutto, Fabio Fazio e Duccio Forzano ancora insieme? – Così come da anni si parla di un passaggio di Che Tempo Che Fa su Rai 1, è altrettanto lontana nel tempo la prima volta in cui si è sentito parlare di un ritorno de Il Rischiatutto in Rai, fortemente voluto da Fabio Fazio che ne sarebbe conduttore con la collaborazione di Duccio Forzano alla regia, eventualmente coinvolto nel progetto. Eventualmente, sì, perché come già trapelato nelle ultime settimane pare ci siano problemi con i diritti dello storico quiz, che nel caso venissero risolti vedrebbero il fortunato duo ancora insieme tra fronte e retro palco:
Fabio mi ha parlato del prodotto, ho letto sui giornali che ci sono degli ostacoli. Mi auguro si riescano a superare e se si supereranno ovviamente mi farà piacere far parte della partita.
Vito Tricarico
COMMENTI
[…] di Maurizio Costanzo – Se Carlo Conti lo definisce come conduttore numero 1, su Fabio Fazio (che a settembre arriva su Rai 1?) si esprime identificando in lui il miglior intervistatore italiano. “Mi dispiace per Simona […]