CHAHIDA SEKKAFI:LA PRIMA DONNA ARBITRO CON IL VELO

CHAHIDA SEKKAFI:LA PRIMA DONNA ARBITRO CON IL VELO

La prima donna arbitro con il velo

Cremona – Domenica 16 Febbraio, a Pizzighettone (Cremona), il calcio di inizio della partita tra il locale Oratorio San Luigi e lo Stradivari di Cremona nella categoria Giovanissimi, vinto dai padroni di casa per 3 a 0, è stato fischiato da Chahida Sekkafi, 16 anni, marocchina, prima donna arbitro di religione musulmana, in campo con il velo. Una bell’esempio d’integrazione, il risultato di una società multi-etnica e che cambia in fretta, nonostante i pregiudizi dell’ignoranza.

chahida sekkafi

Chahida Sekkafi – La ragazza, di nazionalità italiana, figlia di genitori marocchini, è entrata nella storia del calcio e dello sport italiano per esser stata il primo arbitro donna ad arbitrare una partita con il velo sul capo. La giovanissima Chahida che frequenta il terzo anno del Liceo Linguistico Manin di Cremona, ha fatto una precisa scelta religiosa, per quanto riguarda l’abbigliamento che è quello abituale, in classe e nel tempo libero. La giovane, di fede islamica, è il primo arbitro in Italia ad avere avuto il permesso di dirigere una partita con il capo coperto dal tradizionale velo e le gambe avvolte dalla calzamaglia, una mise che in un campo di calcio non si è mai vista. La giovane donna ha portato in campo tutta la sua grinta e il suo entusiasmo.

L’esordio della giovane donna – Dopo aver preso parte ad un corso per arbitro iniziato lo scorso ottobre, la giovane donna ha chiesto all’Associazione italiana arbitri (Aia) di poter dirigere la partita con il tradizionale velo islamico e con le gambe coperte. L’esordio è avvenuto  nel campionato giovanile a Pizzighettone,nella partita tra San Luigi Pizzighettone e Lo Stradivari di Cremona.  La ragazza  è stata accompagnata in campo, come vuole il regolamento, dal presidente degli arbitri di Cremona Gianmario Marinoni, che le farà da tutor anche nelle prossime due partite. Un esempio di giovane e forte donna, in un mondo, quello del calcio, prevalentemente maschile.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] parecchio scalpore  il caso della giornalista apparsa a volto scoperto, quindi senza alcun tipo di velo,  in un notiziario della TV pubblica dell’Arabia Saudita. Il fatto che la giornalista, […]