Il cavolfiore al gratin è un primo piatto squisito e semplice da preparare, bastano pochi ingredienti ed il risultato è assicurato.
Il cavolfiore al gratin è un primo piatto squisito e semplice da preparare, bastano pochi ingredienti ed il risultato è assicurato. Questo primo piatto, il cavolfiore al gratin, viene gratinato al forno è condito con una salsa fatta da acqua farina, dado vegetale, ma può essere condito anche con la besciamella.
Ecco a voi gli ingredienti per il cavolfiore al gratin
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 cavolfiore medio
- 250 gr di acqua
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di dado vegetale in polvere
- parmigiano reggiano
- olio evo
- sale
- pepe
- noce moscata
- pangrattato
Ecco a voi il procedimento per il cavolfiore al gratin
PROCEDIMENTO
Pulite il cavolfiore, tagliato a pezzi e cuocetelo fino a quando non sarà ben cotto. Nel frattempo che il cavolfiore cuoce, preparate una salsa composta da farina, acqua, olio, dado in polvere, pepe, sale e noce moscata. A cottura terminata, scolate il cavolfiore e condite con la salsa preparata e disponete il tutto in una teglia oliata, spolverizzate con il parmigiano reggiano e il pangrattato e infornate il cavolfiore per 15 minuti a 180°. Gli ultimi minuti fate andare il grill così da renderlo ben dorato. Servite caldo ma anche tiepido.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] Il cavolfiore gratinato con besciamella e speck è un secondo gustoso e semplice da preparare. Chi non ama molto il cavolfiore, preparato così lo preferisce, perchè la besciamella crea una cremina che unita al cavolfiore è buona e saporita. Per chi ama assaporare di più il sapore del cavolfiore ecco una ricetta senza besciamella: cavolfiore al gratin. […]
[…] ed è anche molto gustosa. Per chi ama questa verdura, ci sono varie ricette tutte gustose come il cavolfiore al gratin o il cavolfiore gratinato con besciamella e […]