Cavatelli: come si preparano?

Cavatelli: come si preparano?

I cavatelli sono un primo piatto che si può preparare in casa seguendo alcune semplici regole.

I cavatelli sono una pasta tradizionale inizialmente del Molise, poi successivamente prese piede anche in Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I cavatelli sono un tipo di pasta che può essere preparata con diversi condimenti, noi vi proponiamo due ricette: cavatelli con zucchine e pesto di spinaci e cavatelli con cozze, peperoni e cannellini.

cavatelli

Ecco a voi gli ingredienti per preparare i Cavatelli

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di semola
  • acqua
  • sale

Ecco a voi il procedimento per preparare i Cavatelli

PROCEDIMENTO

Mischiate le due farine e disponetele a fontana su un piano di lavoro infarinato, quindi impastatele con un po’ d’acqua tiepida in cui avete sciolto un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido che suddividerete prima in lunghi cilindri grossi 1/2 cm e quindi in pezzettini grandi come dei cannellini. Strisciate ogni cilindretto con la punta arrotondata del coltello o anche con la punta delle dita delle mani in modo da ottenere delle piccole conchigliette allungate. La vostra pasta è pronta ora non vi tocca che decidere il condimento.

Buon Appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] fettuccine, come i cavatelli, sono un tipo di pasta che si può preparare anche in casa seguendo alcune semplici regole. Questo […]