Cate Blanchett, i ruoli più importanti della carriera

Cate Blanchett, i ruoli più importanti della carriera

Cate Blanchett, protagonista a Cannes 2015 con "Carol", ha interpretato ruoli importanti in passato.

Cate Blanchett a Cannes 2015 – Il Festival Internazionale del cinema di Cannes 2015 prosegue e sono molte le notizie che giungono dalla Francia in questi giorni. Una delle protagoniste di questa edizione è Cate Blanchett, vincitrice lo scorso anno dell’ambito Premio Oscar come migliore attrice, per l’interpretazione nel film Blue Jasmine (leggi qui). Per la 68esima edizione del Festival di Cannes, l’attrice australiana è la protagonista del film Carol, di Todd Haynes, tratto dal romanzo omonimo di Patricia Highsmith. “Screen International”, considerando le opinioni degli inviati di alcune testate, ha stilato una classifica che vede Carol al primo posto, seguito da Saul Fia di László Nemes e Mia madre di Nanni Moretti. Il film racconta la storia di una relazione omosessuale tra due donne, Carol e Therese.

cate blanchett

La  questione dell’omosessualità – Cate Blanchett ha fatto discutere negli ultimi giorni in merito all’affermazione rilasciata nel corso di un’intervista “Ho amato molte donne”. L’attrice, che nel citato film di Haynes interpreta una donna bisessuale, si riferiva ai ruoli della sua carriera di attrice. L’affermazione è stata subito spiegata (ne abbiamo parlato qui), dopo che i giornali di tutto il mondo avevano scritto della sua presunta omosessualità. “Mi è stato chiesto se avessi relazioni con donne, ho risposto sì. Ma non mi riferivo a relazioni sessuali. Non sono un omosessuale, e nel 2015 questo non dovrebbe essere argomento di conversazione” ha dichiarato l’attrice proprio il 17 maggio, in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (clicca qui per saperne di più).

I ruoli più importanti – L’attrice vanta un curriculum di successo, un passato di pellicole di alto livello. Il quotidiano inglese Telegraph ha dedicato un articolo ricordando i ruoli più significativi interpretati dall’attrice:
10. Il curioso caso di Benjamin Button (2008) – Daisy Fuller
9. Robin Hood (2010) – Lady Marian
8. The Aviator (2004) – Katharine Hepburn
7. Diario di uno scandalo (2006) – Sheba Hart
6. Charlotte Gray (2001) – Charlotte Gray
5. Coffee and Cigarettes (2003) – interpreta un’attrice e sua cugina Shelly
4. Io non sono qui (2007) – Jude Quinn
3. Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004) – Jane Winslett-Richardson
2. Lord of the Rings (2001-2003) – Galadriel
1. Elizabeth (1998) – Queen Elizabeth I

 

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] La giovinezza di Sorrentino era tra i favoriti insieme a Carol di Todd Haynes (scopri di più qui) e Saul Fia (Son of Saul) di Laszlo Nemes. La giuria presieduta dai fratelli Joel ed Ethan Cohen ha […]