Cate Blanchett parla del gender pay gap a Hollywood

Cate Blanchett parla del gender pay gap a Hollywood

Ancora oggi molte delle attrici di Hollywood vengono pagate meno dei loro collaboratori uomini e una di queste è l'attrice Premio Oscar Cate Blanchett.

Chi non conosce la pluripremiata attrice Hollywoodiana Cate Blanchett che di recente ha anche preso parte al Marvel Cinematic Universe in Thor: Ragnarok interpretando la sorella cattiva del dio dei fulmini. E come una buona attrice assennata, lei conosce il proprio valore e si rifiuta di esser pagata meno dei suoi corrispettivi uomini, tanto è vero che molte volte si è trovata a rifiutare alcuni dei ruoli che le hanno proposto.

Cate Blanchett: dopo ben due Premi Oscar vinti, l’attrice conosce il suo vero valore

Durante un’intervista al giornale statunistense Variety, Cate Blanchett ha raccontato di come a Hollywood, ancora oggi, vengano pagate meno rispetto ai propri colleghi uomini. Con la rivalsa del movimento #MeToo i ruoli all’interno dell’industria cinematografica stanno raggiungendo lentamente l’uguaglianza e le cose si spera cambino sempre in meglio. Questo non toglie che il gender pay gap è ancora una realtà che purtroppo vige ancora nel mondo di Hollywood. E nonostante il periodo sembri essere a favore del girl power, la Blanchett dichiara che delle volte le viene ancora offerto molto meno rispetto ai suoi colleghi: “C’è stato un progetto in particolare che ho rifiutato di recente. E per quanto l’esperienza sarebbe potuta risultare davvero divertente, mi sono rifiutata di dover esser pagata meno del mio collega. Potevo già immaginare il poster con noi due uno di fianco all’altro, ma sapere che non saremmo stati egualmente pagati mi ha fatto declinare l’offerta.”

Cate Blanchett gender pay gap

Cate Blanchett non è l’unica ‘vittima’ di gender pay gap

Il fosso abissale che intercorre tra il salario di un’attrice e quello di un attore è reale e sicuramente Cate Blanchett non è l’unica ad aver subito proposte del genere. Come ad esempio Claire Foy che sul set di The Crown è stato rivelato che l’attrice veniva pagata meno di Matt Smith, nonostante lei fosse la protagonista dello show interpretando la Regina d’Inghilterra. Senza parlare delle donne di colore che tutt’oggi subiscono discriminazioni, sia a livello di ruoli che a livello di salario. Una delle prime donne a far fronte ai problemi di gender pay gap è stata Jennifer Lawrence, quando scrisse un saggio per la newsletter di Lena Dunham nel 2015 affrontando il problema.

Cate Blanchett: icona in difesa delle donne

Grazie alla sua influenza nel mondo dello spettacolo, Cate Blanchett ha tenuto a far sentire la propria voce correndo in difesa di Jennifer Lawrence, come anche di altre attrici di Hollywood, che ha ricevuto delle critiche: “Se un attore/attrice si ritrova a dare un profondo contributo ad un dato progetto, allora dovrebbe essere remunerato di conseguenza. Nel caso in cui la remunerazione fosse differente, puramente a causa del proprio genere, questo è da ritenersi assolutamente ridicolo. Questo è da ritenersi un segnale di quanto si sia valutati sul punto creativo. Nell’industria si vuole essere valutati per il proprio lavoro!”. Ma nonostante ci siano delle parti che la Blanchett rifiuta, non rimane senza ruoli da interpretare, infatti ci saranno in arrivo, in questo 2018, ben quattro film, tra cui Ocean’s 8 insieme a Sandra Bullock.

COMMENTI

WORDPRESS: 0