Castle è sempre stato un grande fan dei film d'azione di serie b, un indagine lo porterà proprio in quel mondo... per scoprirlo terribilmente diverso dai suoi sogni.
Bentornati negli anni ’90
Richard Castle è sempre stato un appassionato di cinema, ma non solo di quello più di successo ma anche (per non dire soprattutto) dei film di serie B, partendo da quelli di zombie e arrivando perfino a quelli un po’ più vecchi dove compare uno scienziato pazzo con un piano malvagio. Il prossimo lunedì, Castle (interpretato da Nathan Fillion) si ritroverà catapultato proprio nel mondo che lui tanto ama, ma le sorprese, purtroppo lo si sa, sono sempre dietro l’angolo….
I segreti di un attore di (poco) successo
Castle e Beckett si troveranno ad indagare sull’omicidio di una star dei film d’azione che andavano per la maggiore soprattuto tra gli anni ’80 e ’90. Rick sarà subito portato a manifestare la sua conoscenza del genere e della vittima, mentre Beckett (interpretata da Stana Katic) chiarirà subito di pensarla altrimenti. L’indagine porterà entrambi sul set di un nuovo film d’azione “vecchio stile” in corso, ma solo Castle si ritroverà a diventare un vero “uomo d’azione” con tanto di bandana… esplosioni e brutti ceffi.
-Cit
Nel corso delle sei stagioni andata in onda, Castle si è rivelata e confermata più volte una serie impregnata di riferimenti e citazioni al mondo della cultura pop, a volte partendo dalle esperienze degli attori stessi coinvolti nella serie (come i vari riferimenti a Firefly, di cui fu protagonista lo stesso Nathan Fillion) e a volte distribuendoli nei vari episodi ad uso e consumo di chi volesse coglierli o anche, addirittura, costruendo l’intera atmosfera di un episodio attorno ad una citazione, nel tentativo di rendere omaggio ad un certo genere e questo episodio sembra far parte proprio di questo genere di puntate. L’episodio sembra infatti tutto una grande citazione e tributo al genere dei film d’azione, partendo dal titolo, “Last Action Hero”, chiaro riferimento all’omonimo action-comedy di Arnold Schwarzenegger del 1993, passando per la classica scena dell’esplosione alle spalle dei protagonisti che si allontano e concludendo (almeno riguardo il promo che troverete alla fine di questo articolo) con l’outfit dello stesso protagonista della serie. In chiusura vi ricordiamo che questo nono episodio della nona stagione di Castle, scritto da Christine Roum e diretto da Paul Holahan andrà in onda, negli Stati Uniti, il 1 Dicembre.
http://youtu.be/UazVXvKYj5A
The Professor
COMMENTI