La giovanissima Cassandra C. è malata di cancro ma, nonostante abbia deciso di sospendere la cura, per legge è obbligata a sottoporsi alla chemio.
La decisione di Cassandra, 17 malata di cancro – La storia di Cassandra C, e la sua battaglia per sospendere le cure, hanno fatto il giro del mondo. La 17 enne, a cui lo scorso settembre è stato diagnosticato un linfoma di Hodgking, dopo due lunghi mesi di chemioterapia ha deciso di sospendere il trattamento con l’appoggio della sua mamma. Gli assistenti sociali si sono immediatamente opposti alla sua decisione in quanto secondo i medici avrebbe così l’85% di possibilità di sopravvivere. Ma la decisione di Cassandra è stata irremovibile e la vicenda è finita in Tribunale.
17enne obbligata dalla legge a fare la chemio – Cassandra e la sua mamma, entrambe decise a sospendere il trattamento a cui si doveva sottoporre la 17enne, dopo essere state ammonite dagli assistenti sociali hanno sporto denuncia per violazione dei diritti umani. Ma la loro battaglia non è stata accolta positivamente, così la Corte Suprema del Connecticut ha deciso che la 17enne dovrà ugualmente ed obbligatoriamente sottoporsi a chemioterapia, come voluto dalla legge. La battaglia della giovanissima Cassandra si è conclusa negativamente, il suo desiderio di non sottoporsi alle cure non è stato realizzato ed ora dovrà proseguire per forza con la terapia.
Obbligo di sottoporsi alla chemio – La Corte Suprema ha appoggiato gli assistenti sociali, decidendo per l’obbligo di sottoporsi alla chemio per la giovane Cassandra. La 17enne non è ritenuta mentalmente competente per poter prendere decisioni mediche e per questo motivo, secondo quanto previsto dalla legge, dovrà continuare il trattamento di chemioterapia. Cassandra al momento dovrà rimanere nell’ospedale Hartford sotto costante sorveglianza degli assistenti sociali, e dovrà portare a termine tutti i trattamenti e le cure previste per la sua malattia, con il continuo appoggio della sua mamma, così forte da aver deciso insieme a lei di provare a farle sospendere la chemioterapia.
Foto: Fox News Insider
COMMENTI