Casey Legler è una donna che sfila, posa e indossa abiti da uomo.
La prima donna ad vere il contratto da modello – Casey Legler ha 38 anni, sfila “come un uomo” e indossa abiti considerati maschili, ha un contratto con l’agenzia di moda newyorchese Ford Models in qualità di modello. Qual è la peculiarità? Casey Legler è una donna. Tuttavia Legler ci tiene a sottolineare non solo che non ci sia nulla di male, ma anche non ci sia nulla per cui sconvolgersi: “Sfilo in abiti maschili perché il mio corpo si adatta ad abiti maschili, ma biologicamente sono una donna. Non c’è nulla di complicato o sconvolgente su come la mia mascolinità si manifesti, nonostante le persone siano sconvolte. A fine giornata, la maggior parte del mio lavoro è sull’autodeterminazione”. Casey è stata la prima donna ad avere un contratto e a partecipare da “modello” presso l’agenzia Ford Model.
Nuotatrice e poi modella/o – Casey ha partecipato alle Olimpiadi del 2006 come nuotatrice, poi un giorno è stata scoperta per la sua “particolare” fotogenia, grazie ad alcuni scatti fotografici che le aveva fatto un amico. Casey sostiene che lo spaesamento di fronte al suo aspetto (come questo qui) sia causato dal fatto che “il panorama culturale attuale offre un’interpretazione di ampio respiro rispetto alla concezione rigida di due sessi (donna e uomo) e di quelle che si ritiene siano le loro caratteristiche (femminile e maschile). Far finta di niente implica avere una visione miope, influenzata dal profitto e dal guadagno capitalista.” Casey Legler sente di avere una responsabilità nei confronti degli adolescenti che potrebbero vergognarsi o sentirsi a disagio, che potrebbero essere ostracizzati dalla società solo perché considerati “diversi”.
Spaesamento se non c’è la norma – Casey Legler parla dello spaesamento che si percepisce in presenza di un corpo che non rispetti la norma che noi abbiamo in mente. “Casey è di sesso femminile? Allora dovrebbe indossare abiti per donne e comportarsi come una donna”, cosa vuol dire? Come può il sesso biologico influenzare l’abbigliamento? Per quale motivo una persona dovrebbe essere ritenuta strana o sconvolgente perché non rispetta queste norme derivanti dalla società? L’aspetto di Casey può creare perplessità perché molto spesso si concepiscono le sfere del sesso biologico e del genere come unite; in sono realtà slegate.
Guarda il VIDEO di Casey
COMMENTI