Carta d’identità last minute, nuovo sistema negli aeroporti

Carta d’identità last minute, nuovo sistema negli aeroporti

La carta d'identità last minute è un nuovo sistema attivo a Malpensa e a Fiumicino che viene incontro a chi dimentica il documento d'identità.

Carta d’identità “last minute” – Sei un viaggiatore distratto? Ti capita spesso di dimenticare biglietto, bagaglio o di annaffiare le piante in appartamento prima della partenza? Ad alcuni problemi non c’è ancora una soluzione. Se ti trovi già in aeroporto e ti accorgi di aver smarrito o dimenticato la carta d’identità oppure noti che è scaduta proprio da qualche giorno, per te la soluzione esiste: arriva la carta d’identità last minute!

carta d'identità last minute

Come funziona? – La carta d’identità last minute nasce “per risolvere l’impossibilità d’imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista e quindi ‘all’ultimo secondo’ di un nuovo documento. Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni”.

Il servizio attivo a Fiumicino e a Malpensa – Buone notizie, dunque, per i viaggiatori che già prima di partire hanno la testa tra le nuvole! All’aeroporto di Fiumicino, al Terminal 3 delle partenze, è stato inaugurato un apposito sportello e risulta già operativo. L’aeroporto romano non è l’unico ad aver adottato il sistema della carta d’identità last minute. Anche nello scalo di Malpensa (Lombardia) è possibile richiedere un duplicato del proprio documento d’identità che verrà rilasciato in accordo col comune di residenza e con la collaborazione dell’ufficio anagrafe. Secondo uno studio della Sea, società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e di Linate, sono circa un migliaio i passeggeri che perdono il volo per aver dimenticato i documenti d’identità. Grazie a questo “servizio”, fruibile da tutti i cittadini, ciò non avrà più modo di accadere.

COMMENTI

WORDPRESS: 0