Carrello della spesa: frutta e verdura di giugno

Carrello della spesa: frutta e verdura di giugno

Il carrello della spesa di giugno quindi si riempie di tanti colori. Mangiare la frutta e la verdura di stagione è sinonimo di buona salute perché mangiare prodotti freschi fa sì che l’organismo si nutra di alimenti che contengono intatte e nella giusta quantità, tutte le sostanze e i principi attivi utili, come le vitamine e sali minerali senza considerare anche la bontà ed il gusto della frutta e della verdura matura di stagione.

Il carrello della spesa di giugno si riempie di tanti colori. Mangiare la frutta e la verdura di stagione è sinonimo di buona salute perché mangiare prodotti freschi fa sì che l’organismo si nutra di alimenti che contengono intatte e nella giusta quantità, tutte le sostanze e i principi attivi utili, come le vitamine e sali minerali senza considerare anche la bontà ed il gusto della frutta e della verdura matura di stagione.

Frutta e verdura di giugno

Il risveglio dei colori di giugno – Ecco che l’estate è alle porte e porta con sé colori accesi e sapori freschi, genuini e deliziosi. Pronti per prendere scena su tutte le tavole e in tutte le cucine.

La frutta del mese – Con i colori di giugno è bello pensare alle prime albicocche che grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C, e insieme alla presenza di potassio e fibre alimentari, sono ottime dal punto di vista nutrizionale. La presenza della vitamina A, tra l’altro, è in grado di stimolare la melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle. Oltre alle albicocche, vediamo che entrano in scena anche le pesche, un frutto molto desiderato grazie al suo buon profumo e al suo sapore gustoso. Grazie all’alto contenuto di acqua, le pesche risultano un frutto sempre fresco e dissetante, e infatti per questo periodo e per l’estate sono ottime, consigliate in tutte le diete.

La verdura del mese – La verdura d’eccellenza nel mese di giugno è la zucchina che, grazie al suo buon sapore e alle tante ricette che si possono preparare, risulta l’alimento più gettonato in questo periodo. Le zucchine sono ricche di sodio, potassio, calcio e fosforo e contengono vitamina C e A. Le zucchine, sono ricche di acqua, presentano poche calorie e sono facilmente digeribili sono quindi ottime per le diete ipocaloriche. Insieme ad esse, troviamo i fagiolini che sono i baccelli immaturi del fagiolo ma hanno proprietà diverse da quelle dei legumi, rispecchiano le proprietà degli ortaggi infatti essi sono ottimi per chi soffre di stitichezza, contengono poche calorie e sono ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio.

COMMENTI

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    […] Il carrello della spesa di luglio è ricco di colori e sapori freschi. Le scelte alimentari sono molto importanti per la salute. Lo sbaglio che tendiamo a fare è quello di basare le nostre scelte sul prezzo, compriamo le cose più convenienti. Ma così molte volte, comprando le cose a basso prezzo, non stiamo attenti alla qualità del prodotto e quindi rischiamo di comprare alimenti privi di proprietà benefiche. Per una sana alimentazione è importante consumare frutta e verdura, ma rigorosamente frutta e verdura di stagione. Comprare gli alimenti fuori stagione porta ad avere cibi che, proprio perchè coltivati artificialmente, sono privi di proprietà benefiche. […]