Carmen Consoli, il ritorno della cantantessa: album, tour e…le Malmaritate

Carmen Consoli, il ritorno della cantantessa: album, tour e…le Malmaritate

Carmen è tornata – E' passato un lustro dall'ultimo capolavoro di Carmen Consoli, “Elettra” e i fan della nota cantantessa attendevano trepidanti da t

Carmen è tornata – E’ passato un lustro dall’ultimo capolavoro di Carmen Consoli, “Elettra” e i fan della nota cantantessa attendevano trepidanti da tempo, la pubblicazione del nuovo album. Il 24 settembre Carmen aveva finalmente rotto il silenzio scrivendo un post sui social in cui annunciava l’uscita del nuovo lavoro e tour: “ho trascorso questi 5 anni a contare le ricchezze, le strade percorse e quelle ancora da percorrere”. Queste erano le parole della nota cantante che aggiungeva quanto la nascita del suo primogenito Carlo Giuseppe (10 luglio 2013) abbia trasformato la sua vita facendole intraprendere un nuovo viaggio che l’ha portata a trasferire il tutto in musica, in note e accordi prendendo forma sulle corde della sua chitarra.

carmen consoli

L’abitudine di tornare – Da oggi, 28 novembre, il primo singolo “L’abitudine di tornare” è in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali. Il brano annuncia l’album previsto per il 20 gennaio 2015 con un tour che per tutto il mese di aprile toccherà i più famosi palazzetti d’Italia. Le prevendite sono iniziate da oggi e per la prima volta, vedremo la cantantessa coinvolta in un tour teatrale europeo, questo però da ottobre 2015. La prima data, il 9 aprile 2015, sarà al PalaSavelli di Porto San Giorgio (FM), nelle marche; a seguire, l’11 aprile il Palalottomatica di Roma, il 13 Mediolanum Forum di Milano, il 14 Pala Alpitour di Torino, il 16 PalaPanini di Modena, il 18 Nelson Mandela Forum di Firenze, il 22 Pala Arrex di Jesolo, il 24 105 Stadium di Rimini, il 27 PalaFlorio di Bari, il 28 PalaPartenope di Napoli ed infine il 30 aprile il Palasport Tupparello di Acireale (CT). Il nuovo singolo, molto pop rock, è accompagnato da una copertina molto originale: un disegno ispirato al Mago di Oz. Questo è anche il tema del video, diretto da Fernando Luceri con Gianfranco Protopapa che con le sue suggestive scenografie ci guida all’interno di questa meravigliosa clip dal contesto fiabesco. Carmen Consoli/Dorothy durante il suo cammino incontra diverse persone, uomini e donne, tutti segnati da una ferita invisibile ma profonda. Percorrendo insieme la “via dei mattoncini gialli” ciascuno di loro troverà il modo, gli strumenti per “rinascere” e riprendere felicemente la propria vita: coronando il tutto, alla fine, con una grande festa.

Le Malmaritate – Carmen Consoli, non solo cantautrice ma anche produttrice. Le Malmaritate sono l’ultima scoperta della cantante: un gruppo femminile catanese formato da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfiore (violino) e Concetta Sapienza (clarinetto) che fonde perfettamente le radici della tradizione con la sperimentazione e contrapposizione dei suoni contemporanei. Questo progetto musicale, reduce da un anno di intesa attività live, si arricchisce via via del contributo di donne che operano nei diversi settori dell’arte (musica, teatro, danza, mimo, pittura). Il termine “Malmaritata” è di origine medioevale e indicava una donna disillusa da un amore sbagliato, forzato che trovava nel canto un canale di sfogo. In occasione della giornata contro la violenza sulle donne è stato presentato il loro album d’esordio “Ognuno havi ‘n sigretu” che vanta collaborazioni con importanti artiste del mondo dello spettacolo: Nada, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro e ovviamente la grande Carmen Consoli che interpreta il brano che da il titolo all’album, scritto da lei stessa.

COMMENTI

WORDPRESS: 0