Concerto Primo Maggio: Fabri Fibra fuori per le sue canzoni sessiste

Concerto Primo Maggio: Fabri Fibra fuori per le sue canzoni sessiste

Battuta di arresto per il rapper Fabri Fibra. Indicato come una delle chicche del prossimo Concerto del Primo Maggio a San Giovanni, non sarà, in realtà, presente alla manifestazione.

Battuta di arresto per il rapper Fabri Fibra. Indicato come una delle chicche del prossimo Concerto del Primo Maggio a San Giovanni, non sarà, in realtà, presente alla manifestazione. I sindacati confederali, organizzatori del tradizionale Concertone, lo hanno espulso. Motivo: le canzoni del rapper 100% italiano sarebbero piene di messaggi omofobi, sessisti e misogini. Questo almeno stando a le accuse mosse, pochi giorni fa, dall’associazione D.i.re (Donne in rete contro la violenza). Due, in particolare, i brani contestati: «Su le mani» (del 2006) e «Venerdì 17» (del 2004) in cui descrive lo stupro e l’assassinio di una bambina.

fabri_fibraSi esprimerà in rete – Dal canto suo, Fabrizio Tarducci, questo il suo vero nome, fa sapere che le sue considerazioni le metterà in rete – via Facebook e Twitter – nei prossimi giorni. Ma in una lettera online, il rapper, già aveva in un certo qual modo risposto alle accuse di D.i.re : “Il rap, come il cinema, racconta delle storie, alle volte crude alle volte spensierate. Spesso le rime e il rap servono per accendere i riflettori dove c’è il buio”.

Fabri Fibra si sfoga – Nel 2013 sono stanco di essere descritto ancora come il rapper violento: in passato mi accusavano di non rispettare le donne nelle rime, ma io scrivevo quello che vedevo non quello che pensavo”. E ha espresso la sua condanna al femminicidio e alla violenza domestica che – dice – “ha raggiunto in Italia proporzioni inquietanti”. I suoi chiarimenti però non sono bastati. Le centinaia di migliaia di giovani che affolleranno piazza San Giovanni non ascolteranno Fibra e  il suo linguaggio esplicito e politicamente scorretto. E questa è anche sempre stata la sua forza: il suo nuovo album, «Guerra e pace», ha debuttato al primo posto in classifica e ha conquistato un disco d’oro.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] oggi, ospite del video forum di RepubblicaTv, anche Geppi Cucciari, la prossima conduttrice del Concerto del Primo Maggio, e lo continuano ad affermare migliaia e migliaia di donne. “ La bellezza ed il fascino, grazie a […]

  • comment-avatar

    […] infine il rapper Ensi, la cui partecipazione ha suscitato molte critiche vista la precedente esclusione di Fabri Fibra, e Cristiano De Andrè. La chiusura del concerto è affidata alla Grande Orchestra del Rock diretta […]