Cancro infantile: il 15 Febbraio è la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Cancro infantile: il 15 Febbraio è la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Il 15 Febbraio è la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

Tumore al seno: tutto quello che bisogna sapere
Caffè: anche 3 o 4 tazzine possono fare bene
Giornata Mondiale contro il cancro: “Io sono, io sarò”

Anche i più piccoli, i più giovani, quelli che non sanno minimamente il significato di quella parola oppure ne conoscono leggermente il suono perchè l’hanno sentita nominare di sfuggita o in famiglia o in tv, anche loro purtroppo, possono essere colpiti dal cancro, che viene chiamato a quell’età cancro infantile.

 giornata mondiale contro il cancro infantile

Il cancro infantile – Ogni anno nel mondo vengono diagnosticati tra i 175 e i 250 mila nuovi casi di cancro infantile: un dato davvero impressionante. Il cancro infantile in Italia ogni anno colpisce 1600 bambini fino ai 14 anni e 1000 adolescenti fra i 15 e i 19 anni. I tipi di cancro più frequenti nell’infanzia sono: leucemie, tumori del cervello e del midollo spinale, tumori di Hodgkin e non Hodgkin, tumori del sistema nervoso simpatico, tumori delle parti molli, cancro al rene, cancro alle ossa e cancro all’occhio. Se la guarigione si attesta nell’80-90% dei casi per quanto riguarda leucemie e linfomi, le neoplasie sono, invece, la prima causa di morte per malattia nei bambini. Fra le neoplasie “I tumori cerebrali rappresentano la causa più comune di mortalità oncologica in età pediatrica” afferma il professor Massimo Caldarelli, responsabile della Struttura Complessa di Neurochirurgia Infantile del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. I sintomi comuni che possono indicare la presenza del cancro infantile sono: rigonfiamento dell’addome, febbre persistente, perdita di peso, mancanza di energia, pallore, mal di testa spesso accompagnato da vomito, perdite di sangue, alterazioni dello stato d’animo e del comportamento, riflesso bianco della pupilla e strabismo.

15 Febbraio, Giornata Contro il Cancro infantile – Il 15 Febbraio è la giornata contro il cancro infantile, una giornata di sensibilizzazione per invitare tutti alla conoscenza di questi tumori che in età molto giovane colpisce bambini e ragazzi fino a 19 anni. In Italia in occasione di tale giornata sono tanti gli eventi ed i convegni organizzati per portare tutti alla conoscenza e alla prevenzione. Anche la tv si sta impegnando molto in questa tematica con la realizzazione di una fiction dal titolo Braccialetti rossi giunta alla seconda serie, infatti proprio stasera Domenica 15 Febbraio 2015 andrà in onda la prima puntata della seconda stagione.