Spettacolo Cambiamo musica! Insieme contro la violenza sulle donne
Cambiamo Musica! Insieme contro la violenza sulle donne – Un gruppo di studentesse del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Bologna, ha organizzato l’evento Cambiamo Musica! Insieme contro la violenza sulle donne. Il progetto è nato durante il seminario La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani, tenutosi presso l’Università di Bologna. La violenza sulle donne occupa le prime pagine della cronaca quasi tutti i giorni, i casi di femminicidio sono in aumento in Italia. L’obiettivo dello spettacolo di musica, danza e teatro è quello di diffondere tra tutti i cittadini maggiore sensibilità e consapevolezza sul tema della violenza di genere, è un argomento che ci riguarda da vicino, ed è necessario dare voce a chi subisce maltrattamenti e fornire il supporto necessario per contrastare la violenza sulle donne, inoltre verranno raccolti fondi per la Casa delle Donne per non subire violenza – Onlus di Bologna.
Lo spettacolo – Cambiamo Musica! Insieme contro la violenza sulle donne si terrà presso il Teatro Duse di Bologna il 17 maggio alle ore 21.00. Le performance canore e teatrali si susseguiranno per creare un’emozionante spettacolo di tributo all’uguaglianza di genere. Due scuole di danza bolognesi affiancheranno le canzoni e le parole degli attori, proponendo coreografie che metteranno al centro della scena i corpi, che nella maggior parte dei casi sono le vittime di violenza. Lo spettacolo è promosso anche dal comune di Bologna e dall’Unione Donne Italiane. Inoltre è attiva anche una campagna di raccolta fondi per recuperare i 4mila euro necessari per gli strumenti teatrali e la promozione dell’evento, una volta raggiunta la somma gli ulteriori contributi saranno donati alla Casa delle Donne di Bologna.
La casa delle Donne – La Casa delle Donne di Bologna è un’associazione senza scopo di lucro che si impegna a contrastare le forme di violenza di genere e promuove attività di cambiamento culturale, sensibilizzazione e prevenzione della violenza su donne e bambini. Il Centro antiviolenza è un luogo in cui le donne possono confrontarsi con il problema violenza, trovando un punto di ascolto e sostegno. Le Case rifugio invece danno ospitalità a donne sole o con figli durante il percorso di uscita dalla violenza. Per maggiori informazioni visitate il sito della Casa delle Donne.
COMMENTI