Inizia il 16 ottobre l’iniziativa promossa dal dipartimento di scienze chirurgiche del Policlinico A. Gemelli di Roma diretto da Giovanni Battista Doglietto e dal centro di senologia diretto da Masetti denominata Bra Day.
BRA DAY. Quando dove e perchè – Inizia il 16 ottobre l’iniziativa promossa dal dipartimento di scienze chirurgiche del Policlinico A. Gemelli di Roma diretto da Giovanni Battista Doglietto e dal centro di senologia diretto da Masetti denominata Bra Day.
Il Breast reconstruction awareness o più semplicemente Bra day è un’iniziativa nata per sensibilizzare il mondo femminile sulle tecniche di ricostruzione della mammella dopo asportazione e terapia oncologica sia chemioterapica che radioterapica in seguito a tumore del seno.
La conferenza avrà luogo a partire dalle ore 16:00 nell’aula 180 del policlinico A. Gemelli di Roma in seguito ad una collaborazione tra il centro di senologia e l’unità operativa di chirurgia plastica e ricostruttiva.
Incidenza del tumore al seno – Quello al seno è il più frequente tumore che riguarda il sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. La mastectomia, ovvero l’asportazione del seno per neoplasie, è oramai parte integrante di tutto l’iter terapeutico riguardante le neoplasie mammarie ma sono pochissime le donne che ogni anno si sottopongono a ricostruzione del seno e della mammella.
Il 16 ottobre- giorno del Bra Day- vuole, dunque, essere d’aiuto a tutte quelle donne che dopo l’intervento e la cura oncologica vogliano risollevarsi dai danni psicologici che questa menomazione comporta e diffondere tra le pazienti le informazioni che necessitano sulle nuove tecniche di ricostruzione mammaria.
Come affermano gli esperti del settore, gli interventi di ricostruzione e riempimento sono il frutto di discussioni collegiali e lavoro di èquipe tra personale medico e paramedico in cui collaborano passo passo chirurghi senologi e plastici, radioterapisti e oncologi, infermiere specializzate e psicologhe.
Sono più di un centinaio le operazioni di ricostruzione mammaria a seguito di mastectomia che si effettuano ogni anno tra quelle immediate e quelle differite.
Le nuove tecniche di ricostruzione mammaria – Una delle migliori e recenti tecniche prevede, con risvolti soddisfacenti dal punto di vista estetico e psicologico, la conservazione dell’areola e del capezzolo mentre il lipofilling permette il riempimento degli avvallamenti del tessuto del seno attraverso l’asportazione del grasso dalle cosce e dall’addome che, opportunamente trattato, viene poi inserito e reimpiantato nel seno delle pazienti.
Partecipare al Bra Day offre la possibilità di conoscere le nuove tecniche di ricostruzione mammaria e di affidarsi ad un pool di esperti che con la loro esperienza e professionalità ridaranno il sorriso e la speranza alle donne che hanno subito interventi di rimozione del seno.
COMMENTI