I bomboloni sono delle semplici brioche molto graditi di prima mattina per una buona prima colazione. La preparazione è lunga ma il risultato è eccezionale. Oltre ai bomboloni vi consigliamo anche: i panini dolci con gocce di cioccolato e la treccia alla nutella così la vostra giornata inizierà al meglio.
I bomboloni sono delle semplici brioche molto graditi di prima mattina per una buona prima colazione. La preparazione è lunga ma il risultato è eccezionale. Oltre ai bomboloni vi consigliamo anche: i panini dolci con gocce di cioccolato e la treccia alla nutella così la vostra giornata inizierà al meglio. I bomboli possono essere farciti anche con la crema pasticcera oppure con la crema al cioccolato, a seconda dei vostri gusti.
Ecco gli ingredienti per preparare i bomboloni
INGREDIENTI
- 500 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina per dolci
- 250 ml di latte
- 100 gr di burro
- scorza grattugiata di limone
- 1 cubetto di lievito
- olio per friggere
PER FARCIRE (se volete)
Ecco a voi il procedimento per preparare i bomboloni.
PROCEDIMENTO
Prendete la farina e lo zucchero e mischiateli insieme formando una fontana. Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida e in più in un pentolino fate sciogliere il burro. Unite poi il lievito ed il burro alla farina e aggiungete poi la scorza di limone e la vanillina e impastate il tutto aggiungendo poco alla volta il latte per aaiutarvi ad amalgamare il tutto. Impastate con potenza fino ad ottenere un impasto omogeneo e disponetelo in una ciotola e fatelo lievitare per circa 3 ore. Appena passate le tre ore lavorate per un altro po’ l’impasto e poi formate tante piccole pagnottine e disponetele su un ripiano, una volta pronte tutte copritele e fatele lievitare per un’altra oretta. Prendete poi una padella alta e mettete abbondante olio per friggere e una volta che si è riscaldato bene metteteci a friggere uno per volta i bomboloni facendoli cuocere per bene. Una volta pronti metteteli su un ripiano con abbondante carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Appena raffreddate se li preferite potete farcirli con la crema pasticcera o con la crema al cioccolato ma anche semplicemente con la nutella. Spolverate con lo zucchero e servite.
Buon Appetito!
COMMENTI