Bnl d’Italia: Errani-Vinci ko in finale

Le italiane non riescono a mantenere il titolo, che passa alla coppia asiatica Il titolo 2013 del torneo romano di doppio passa alla coppia formata da Peng (Cina) e Hsieh (Taiwan)

Bnl d’Italia: le italiane non riescono a mantenere il titolo, che passa alla coppia asiatica. Il titolo 2013 del torneo romano di doppio passa alla coppia formata da Peng (Cina) e Hsieh (Taiwan): le due atlete asiatiche hanno convinto sulla terra rossa di Roma battendo in finale la coppia azzurra numero uno del ranking WTA di doppio e strappando loro il titolo che, lo scorso anno, avevano meritatamente conquistato. 

Il saluto delle azzurre dopo la sconfitta

Beffa italiana nel tennis doppio – Nonostante i pronostici favorissero la ben più esperta e titolata coppia italiana Errani-Vinci, il tabellone del punteggio finale parla chiaro: le asiatiche hanno avuto la meglio sulle azzurre con uno score di 4-6, 6-3, 10-8. E’ una sconfitta che pesa ancor di più se si guarda allo spirito con cui il doppio azzurro avevano approcciato alla gara: un convincente primo set (4-6) aveva infatti portato le italiane in vantaggio rispetto alle avversarie, mettendole in condizione di poter dettare i propri ritmi e il proprio gioco, forti anche di un vantaggio dal punto di vista psicologico. Ma è solo un’illusione, perchè nel secondo set la rimonta della coppia Peng-Hsieh arriva come un fulmine a ciel sereno e la coppia azzurra subisce un pesante 6-3. E’ probabilmente questo risultato a dare la carica necessaria alle asiatiche per affrontare e vincere anche un super tie break finale, dove comunque la coppia Errani-Vinci non è stata certo a guardare senza giocare le proprie carte. Infatti, nonostante la grinta delle nostre atlete, dopo un parziale di 3-3 è stata la Peng a salire in cattedra e, con precisi diagonali dal fondo, è riuscita a piegare le racchette italiane sul punteggio finale è di 10-8 in favore delle asiatiche.

Serena Williams nuova regina di Roma – Niente italia neanche nel singolo. Serena Williams vince il torneo di Roma dopo 11 anni, dominando il match contro la numero 3 del ranking mondiale Victoria Azarenka, che nelle semifinali aveva spento le speranze di Roberta Vinci (l’italiana aveva superato il turno dei quarti grazie ad un inaspettato forfait della Sharapova). La bielorussa ci ha provato fino in fondo giocando un buon tennis, ma nulla ha potuto contro la rediviva 31enne statunitense, protagonista di un cammino straordinario in questo torneo romano e di una stagione tennistica da leader assoluta. Dopo infatti l’ultima finale vincente di Madrid contro la Sharapova (numero 1 del ranking mondiale), Serena Williams si è conquistata a pieni voti anche il titolo di “regina del foro”, infliggendo all’avversaria il pesante ed emblematico punteggio di 6-1, 6-3.

Mirko Malgieri

COMMENTI

WORDPRESS: 0