Björk, il giallo dell’uscita del nuovo album

Björk, il giallo dell’uscita del nuovo album

Björk anticipa l'uscita del nuovo album, Vulnicura. Le tracce erano già finite in rete senza il consenso della cantante islandese.

Il fatto – Era stato annunciato qualche giorno fa, ma subito dopo l’annuncio ha iniziato a circolare in rete ancor prima della sua uscita. Parliamo di Vulnicura, il nuovo album di Björk. Per la cantante islandese si tratta del nono disco della sua carriera. L’uscita di Vulnicura era inizialmente prevista per marzo, ma la stessa Björk ha deciso di anticiparne la pubblicazione ad oggi sui negozi online di musica digitale, informando i numerosi fan via twitter e facebook. L’album che si trova in rete è in versione definitiva ed è possibile scaricarlo illegalmente già da molti siti, ecco perché la scelta di giocare d’anticipo per limitare i danni.

vulnicura

L’album – Vulnicura è comporto da nove brani, scritti tutti dalla cantante con la collaborazione di Arca e The Haxan Cloak, due giovani noti nel campo della musica elettronica. Il nuovo album segue, dopo poco più di tre anni, Biophilia (uscito in ottobre 2011) ed è già disponibile sulla piattaforma iTunes inglese, ma non ancora su quella italiana. Ecco la tracklist di Vulnicura:

1. Stonemilker
2. Lionsong
3. History of Touches
4. Black Lake
5. Family
6. Notget
7. Atom Dance
8. Mouth Mantra
9. Quicksand

Il titolo – A marzo, in contemporanea con l’uscita del disco e del vinile, Björk ha in programma alcuni show a New York per promuovere il nuovo progetto. Vulnicura cela un messaggio: è una parola composta da vulnus (ferita, in latino) e da cura. La cantante è da poco uscita dalla decennale relazione con Matthew Barney e nelle note del disco ha spiegato che le canzoni sono frutto di una ferita, ne raccontano la nascita, lo sviluppo e, infine, la guarigione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0