Bitcoin : la nuova moneta virtuale

Bitcoin : la nuova moneta virtuale

Se non ne avete mai sentito parlare, lo farete presto, perchè i bitcoin, si dice siano la moneta del futuro. Vengono usati in tutto il mondo, consentono l' acquisto di beni materiali, come una macchina per esempio, e non sono soggetti a nessuna banca.

Soldi invisibili – Se non ne avete mai sentito parlare, lo farete presto, perchè i bitcoin, si dice siano la moneta del futuro e iniziano a popolare i media di previsioni sul loro sempre maggiore uso.  A fine novembre i bitcoin  hanno sorpassato la soglia dei 1.000 dollari per toccare il massimo storico di 1.242 dollari. Vengono usati in tutto il mondo, consentono l’ acquisto di beni materiali, come una macchina per esempio, e non sono soggetti a nessuna banca. E’ la moneta virtuale, alcuni già azzardano un futuro prossimo nel quale rimpiazzerà senza tanti complimenti la classica banconota.

Si, ma di fatto, cosa sono i bitcoin?

 bitcoin-03

Niente in tasca – Già il termine ”moneta virtuale” porta con se un sentore fumoso e troppo impalpabile, in più vivere nel bel mezzo di una crisi economica provocata dalla volatilità e mancanza di controllo del sistema azionario e bancario, non aiuta certo ad ammansire lo scetticismo. Entriamo nel merito allora. Esistono dal 2009 e il loro nome si riferisce al software open source realizzato da Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo mai rivendicato.

Il suo valore è fluttuante, da quando esiste è in perenne crescita, ad esempio nell’ultimo anno è passato da 2 dollari a 186 dollari. La creazione e lo scambio di bitcoin avviene attraverso il protocollo peer-to-peer, ossia senza un’autorità centrale che la distribuisca o tracci le transazioni. Il bitcoin è una cryptomoneta gestita collettivamente dal network.

bitcoin

La moneta che si  vende – Con questa moneta è possibile acquistare qualsiasi bene materiale, ma è anche possibile la vendita in cambio di denaro corrente, euro per esempio.  Sono sempre maggiori le aziende e i negozi che decidono di accettare anche bitcoin. Molti sono convinti che sia un sicuro investimento sul lungo tempo, ma certo sull’ effettiva sicurezza dei bitcoin la diatriba è ancora aperta.

 bitcoin-02

Basta un click – Per quanto possa essere comodo avere un conto online,  eseguire pagamenti con un semplice click, per quanto stia crescendo dalla sua nascita e non sia correlata in  alcun modo con le banche, siamo sicuri che i bitcoin non siano  un altra bolla pronta a esplodere? La risposta è, non proprio.

bitcoin-01

I bitcoin non ”nascono” come le altre valute – Se volessi possedere dei bitcoin dovrei solo prendere il computer, scaricare il client che costituisce il mio wallet, il portafoglio virtuale dove inserire i miei bitcoin. Mi verrà dato un indirizzo bitcoin, bitcoin address, collegato con ogni mio bitcoin, ciò impedisce di usare lo stesso bitcoin due volte, e di collegare ogni singolo bitcoin al proprio proprietario. Dopo ciò potrei comprare i miei bitcoin.

Per entrare nel dettaglio di un tema cosi complesso ci vorrebbe molto  più spazio, e sicuramente ci vorrà anche del tempo prima che si riescano ad individuare, se ne ha, le falle nel sistema bitcoin. Speriamo di avervi aiutato a inquadrare il tema, se cosi non fosse vi consiglio un video, una rivista  e il consulto di un nerd.

 

 

 

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0