Basta compiacere gli altri: impara a dire “No!”

Basta compiacere gli altri: impara a dire “No!”

Basta sforzarsi di piacere agli altri, ritrova te stessa con un semplice "No"

Impara a dire “No!” e ritrovi la serenità – Capita a tutti a volte che al lavoro, i genitori, il proprio partner, gli amici ci chiedano qualcosa che non desideriamo fare, che non ci piace, ma che tuttavia ci sentiamo costretti a svolgere, per compiacere le persone che ce l’hanno chiesto, per evitare di dare una risposta che in fondo ci imbarazza, perché può arrecare offesa all’altro. Ma tutte queste decisioni discordanti con la nostra reale volontà, queste attività eseguite contro voglia, a lungo andare, ci allontanano da noi stessi e ci possono portare a vivere sensazioni molte fastidiose, come l’ansia e il classico nodo alla gola. Per questo, chi impara a dire “No!” agli altri vive molto più serenamente.

imparare a dire no

impara a dire no!

Impara a dire “No!” alle richieste imposte dagli altri – Quando devi continuamente fare i conti con la paura di dire di no, di non dimostrarti come come gli altri vorrebbero o di non soddisfare i loro bisogni, stai mettendo al primo posto delle tue priorità le esigenze altrui, senza ascoltare le tue emozioni. Questo porta ad essere insoddisfatti di se stessi, perciò è ora di cambiare la tua vita con una semplice mossa: impara a dire “No!”. Chi impara a dire “No!” elimina l’ansia e aumenta la stima di se stesso. L’ansia infatti può proprio derivare dal senso di costrizione che si prova quando ci vengono rivolte delle richieste a cui sapremo bene cosa rispondere, ma non lo facciamo, perché non siamo sicuri di noi stessi o temiamo per le conseguenze.

Basta sforzarsi per piacere agli altri, sii te stessa – La sintomatologia ansiosa derivante dal non riuscire a mostrarsi all’altezza delle richieste o dell’immagine che gli altri si sono fatti di noi, ci provoca il nodo alla gola perché la gola rappresenta il ponte, il collegamento fra il nostro mondo interiore e il mondo esteriore. La gola però può diventare una strettoia, un ostacolo che ci impedisce di esprimere serenamente il nostro modo di essere e di pensare, sopratutto quando discorda da quanto si aspettano gli altri. Se spesso ti senti oppressa/o dalle cose che non ti va di fare ma che invece ti senti in dovere di svolgere, fermati un secondo, prendi coscienza delle tue emozioni, di ciò che ti farebbe star bene, impara a dire di “No!” e smettila di compiacere gli altri. E ricorda: se devi sempre sforzarti per piacere agli altri, vuol dire che con loro non sei te stessa/o. Forse è il caso di allontanarsi dalle persone che non ti amano per ciò che sei.

COMMENTI

WORDPRESS: 0