Barbie religiosa, i modelli provocatori degli artisti argentini

Barbie religiosa è la nuova idea di due artisti argentini, che hanno realizzato vari modelli di bambole ispirate al mondo ecclesiastico.

Barbie religiosa – Da alcuni giorni circolano in rete le immagini di alcuni nuovi modelli di bambole provenienti dal Sudamerica. Si tratta della versione ‘religiosa’ di Barbie e Ken, che dopo innumerevoli rivisitazioni, questa volta vestono i panni di Gesù e della Vergine Maria. “La verità è che esistono Barbie di ogni tipo e modello che possiamo immaginare, ma non ispirate alle immagini ecclesiastiche” hanno affermato gli artisti. E’ superfluo dire che le polemiche intorno a questa trovata sono state numerose, le autorità religiose del Paese si sono dette indignate.

barbie vergine maria

I vari modelli – Queste bambole ‘sacre’ sono state realizzate da due artisti argentini, Pool Paolini e Marianela Perelli. Vivono entrambi a Rosario, ma lei, 35 anni, è originaria di San Nicolàs e lui, 31enne, di Arroyo Seco. Sono loro i creatori di Barbie Vergine di Lujan, de Itatì, Maria Maddalena, Vergine di Aparecida e di Lourdes; e di Ken San Cayetano, Budda, San Rocco, Sacro cuore di Gesù. I due creativi si sono spinti oltre, andando a realizzare anche una Barbie Defunta Correa, che, oltre ad essere una figura mitica del Paese dell’America latina, è anche un marchio registrato ed esclusivo del governo della provincia di San Juan. Paolini e Perelli rischiano perciò di finire in tribunale.

La risposta – I due hanno risposto su Facebook alle varie polemiche: “Di fronte a un mondo che ci premia per pensare, agire e sentire tutto allo stesso modo, Pool Paolini e Marianela Perelli si ribellano, riaffermandosi diversi. Utilizzano l’umorismo per sottolineare la loro disconnessione con l’universo storico, politico in cui risalta la finzione e nel quale vengono intrappolati i più”. Perelli e Paolini hanno inoltre garantito che si tratta di pezzi unici realizzati per una mostra, non verranno quindi prodotte delle copie. Le bambine di tutto il mondo dovranno accontentarsi di Barbie Raperonzolo o Cara Ballerina!

Guarda i modelli nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=158]

COMMENTI

WORDPRESS: 0