La banana è uno dei più famosi frutti esotici ed inoltre risulta essere il frutto più consumato al mondo.
La banana è uno dei più famosi frutti esotici ed inoltre risulta essere il frutto più consumato al mondo. Le banane contengono zuccheri come fruttosio, saccarosio e glucosio poi contengono fibre alimentari, vitamine come la B6 e la B12 e anche diversi minerali, in particolare potassio ma anche ferro, calcio e magnesio. Inoltre le banane sono ricche di luterina, zeaxantina e betacarotene: antiossidanti che contrastano gli effetti dei radicali liberi sulle cellule e sui tessuti.
Banane: proprietà e benefici – Le banane presentano diverse proprietà. Sono indicate per chi pratica sport in quanto fornisco il giusto rapporto di zuccheri ed energia. Le banane sono consigliate per il controllo della pressione sanguigna in quanto esse sono in grado di tenerla bassa e di conseguenza evitare l’insorgenza di infarti ed ictus. Infatti l’assunzione di banana porta benefici al funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. La presenza di potassio oltre ad avere un controllo sulla pressione sanguigna ha benefici sulle osse evitando indebolimenti. Sono benefiche anche per chi soffre di anemia in quanto presentano una buona quantità di ferro e stimolano la produzione di emoglobina. Grazie alla loro capacità di controllare il transito intestinale sono consigliate in caso di diarrea in quanto sempre grazie all’alta presenza di potassio permette il recupero degli elettroliti necessari per la sopravvivenza. Un’altra proprietà molto importante è legata alla presenza di un aminoacido all’interno della banana: il triptofano che una volta assorbito viene sintetizzato in una sostanza chiamata serotonina che agisce a livello del sistema nervoso e ha un’azione benefica contro stress e depressione quindi la banana contribuisce al miglioramento dell’umore. La serotonina è benefica anche per regolare il sonno. Un consumo frequente di banane previene il cancro del rene, cioè è stato dedotto grazie ad uno studio condotto dall’Internal Journal of Cancer.
Banana in cosmesi – La banana insieme all’avocado sono un’ottima accoppiata per combattere i capelli secchi. Per preparare la maschera per combattere i capelli secchi occorre frullare una banana ed un avocado insieme in modo da creare un composto denso, al composto aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva in modo da spalmare facilmente la maschera su tutta la chioma. Applicate il composto in maniera uniforme in modo particolare sulle punte e lasciate in posa per trenta minuti. Passato il tempo previsto lavate i capelli in maniera accurata aiutandovi con uno shampoo delicato. Potete decidere di non usare l’olio d’oliva perchè esso vi serve solo per aiutarvi nello spalmare e in questo caso potete lavare i capelli senza usare lo shampoo ma sciacquando per bene solo con acqua tiepida in maniera molto accurata.
Banana: ricette – I frullati che tra l’altro presentano molteplici proprietà che troverete qui, sono ideali da preparare per facilitare il fabbisogno giornaliero di frutta e verdura. La banana è uno degli ingredienti più gettonati per preparare i frullati infatti vi proponiamo diverse ricette: il frullato fragole e banana e il frullato banana e cacao e oltre ai frullati vi consigliamo un’altra ricetta molto gustosa: le banane carammellate.
COMMENTI