I bambini fanno ciò che vedono, il video virale

I bambini fanno ciò che vedono, il video virale

I bambini tendono ad emulare gli adulti. Da questo principio vien fuori il video della NAPCAN che fa riflettere i genitori in merito all'educazione dei figli. Nel video assistiamo ad un crescendo di azioni negative compiute in contemporanea da adulti e bambini

L’origine del video – “I bambini fanno ciò che vedono” è uno spot di forte impatto sociale. Una tra le ‘pubblicità progresso’ maggiormente riuscite. Il titolo originale è ‘Children see, children do‘. Il video in questione è stato realizzato da NAPCAN (National Association for Prevention of Child Abuse and Neglect) un’organizzazione indipendente no profit australiana, il cui scopo è, appunto, prevenire negligenze e abusi sui bambini.

i bambini fanno ciò che vedono

 

Di cosa si tratta – L’argomento del video tocca la sfera dell’educazione e dell’emulazione degli adulti da parte dei bambini. Il titolo è emblematico e invita a riflettere: i bambini fanno ciò che vedono. I figli ripetono le medesime azioni che vedono compiere ai genitori. Si sottolinea l’incredibile influenza che ‘i grandi’ esercitano sui bambini, la loro tendenza a prendere a modello, a ispirarsi a mamma e papà, o a un qualunque passante per strada. Nello spot si susseguono una serie di azioni negative di adulti, compiute quasi contemporaneamente anche dai bambini al loro fianco. Si passa dal fumo all’atto di gettare una lattina per strada, dal razzismo alla violenza contro le donne, un climax di mali della società in una sequenza di soli sessanta secondi.

Riconoscimenti – Nel 2007, lo spot “I bambini fanno ciò che vedono” ha vinto il ‘Bronze Lion Campaign‘ ai Cannes Lions. Un video di ormai sette anni fa che è diventato virale negli ultimi tempi, noto anche come “questo ti cambierà in sessanta secondi“. Dal sito della NAPCAN apprendiamo che il video è stato visualizzato oltre 10 milioni di volte su youtube, diffuso anche tramite gli account delle associazioni partner.

 

https://www.youtube.com/watch?v=gXjE68-_jBs

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] diversamente dal solito, ha pianificato un vero e proprio rapimento. Il “complotto educativo” (qui un video sul tema dell’educazione dei bambini) è stato dettagliatamente organizzato con la […]