Bacio: tutti i benefici del baciarsi

Bacio: tutti i benefici del baciarsi

Bacio: quali benefici ottengono il nostro corpo e la nostra mente mentre diamo un bacio.

Bacio: “Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili” (Ingrid Bergman). Il bacio è da sempre stato al centro dell’attenzione di scrittori, poeti, compositori, drammaturghi e scienziati, si, avete capito bene! Anche la scienza, infatti, ha nel corso dei secoli dedicato una serie di studi ai baci ed agli effetti benefici che questi possono avere sulla salute psicofisica delle persone. È stato quindi dimostrato attraverso numerose ricerche quali e quanti possano essere i benefici che possono derivare dal baciarsi per il corpo e per la mente.

bacio

I risultati delle ricerche. È stato dimostrato attraverso numerosi studi che baciarsi aumenta il livello di soddisfazione all’interno della coppia, riduce i livelli di stress e migliora i valori del sangue e del colesterolo. Inoltre, il livello di benessere generale della persona o della coppia risulta correlato positivamente alla quantità di baci che vengono dati e ricevuti. Un allergologo dell’ospedale Ujitakeda di Kyoto, Hauime Kimata, ha scoperto che baciarsi riduce il rischio di manifestare reazioni allergiche ad alcuni pollini. Il cuore è l’organo che risente in maniera più positiva dei benefici del bacio: aumentando il ritmo cardiaco intorno a 110 battiti al minuto circa, baciarsi equivale ad una sessione di una qualunque attività sportiva. Conseguentemente al miglioramento dell’attività cardiovascolare, quella respiratoria trae i suoi benefici con una capacità di respirare che appare aumentata dopo un bacio.

Curiosità per concludere: il bacio mette in circolo gli ormoni responsabili della felicità (la dopamina, l’ossitocina e la serotonina) ed il benessere globale della persona ne trae un grande vantaggio. In particolare, alcuni studi hanno addirittura dimostrato che all’aumentare del numero di baci si riducono i disturbi digestivi, urinari, sanguigni e addirittura quelli che hanno a che fare con i denti, infatti, baciandosi aumentano i livelli di salivazione che costituiscono una difesa naturale contro le carie. Per concludere va sottolineato un aspetto molto importante che interesserà soprattutto le donne: baciarsi permette all’organismo di bruciare una grande quantità di calorie a beneficio della linea. Insomma, non ci sono più scuse, lasciatevi andare ai benefici del bacio!

COMMENTI

WORDPRESS: 0