Allegra e giocherellona o tenera e tutta coccole? Giovane o con anni di esperienza?
La baby sitter per tuo figlio – Allegra e giocherellona o tenera e tutta coccole? Giovane o con anni di esperienza? La baby sitter sarà la persona a cui mamma e papà affideranno il proprio bambino e, per poter stare tranquilli, deve ispirare loro fiducia. Ma come trovare la baby sitter perfetta?
La baby sitter perfetta – Non esiste la baby sitter perfetta che va bene per ogni famiglia: prima di iniziare a cercarla, è necessario fare il punto della proprie preferenze; bisogna capire cosa si vuole che il proprio bambino riceva dall’adulto che si occupa di lui. Una tata più dolce ed esperta andrà meglio per un bebè da rassicurare, una più energica e attiva sarà adatta ai più grandicelli da intrattenere e portare in giro. Le stesse baby sitter in genere dichiarano la fascia d’età in cui sono specializzate. Con il tempo, la tata diventerà la sostituta della mamma in sua assenza. I bambini però distinguono bene i due ruoli, non confondono i legami e comunque preferiscono la madre.
Cosa chiarire nel primo colloquio – Al primo colloquio è importante osservare quanto la baby sitter sia in grado di leggere i segnali del bambino, in che modo lo accoglie, come reagisce al suo pianto, quanto si lascia coinvolgere. Per potersi affezionare alla tata, il bimbo deve essere contenuto nelle sue paure, sostenuto nelle sue scoperte, seguito da vicino. E’ meglio anche sondare quali idee abbia la candidata su alimentazione, igiene e sicurezza. E quanto sia disponibile ad adattarsi alle “regole” di famiglia che vanno chiarite fin dall’inizio, con indicazioni precise. La scelta definitiva va fatta in base alla simpatia che suscita e, se il bambino è grandicello, alla compatibilità di carattere tra i due. Attenzione però alla continuità; è necessaria. Quindi, se non si è convinti della persona che si è presentata al colloquio, meglio non iniziare nemmeno.
COMMENTI
[…] – Ad oggi, non tutte le famiglie, soprattutto quelle monoparentali, possono permettersi una baby-sitter o l’iscrizione ad un asilo. Non esiste la baby sitter perfetta che va bene per ogni famiglia: […]